Esame di terza media 2013: come prepararsi. I consigli di chi l'ha già fatto

Di Savino Di Luna.

Tutti i consigli utili su come prepararsi all'esame di terza media e come affrontarlo con serenità

E' tempo di esami anche per gli studenti delle medie, che tra pochi giorni dovranno affrontare il primo e proprio vero esame di una lunga serie. E' normale che ci sia un po di tensione e agitazione nell'affrontarlo. Ma non temete, chi ha già sostenuto l'esame prima di voi è in grado di darvi qualche dritta per studiare e affrontare l' esame di terza media nel modo migliore.

TUTTO SULL'ESAME >>

Attualmente l'esame di terza media è strutturato in sei prove scritte (italiano, matematica, prova in lingua straniera e seconda lingua, prove invalsi matematica e italiano) e una orale (discussione di una tesina o mappa concettuale).

Vediamo in cosa consistono e come prepararsi nel migliore dei modi:

Prova di Italiano : consiste nello svolgimento di un tema, tre tracce a disposizione. Il consiglio è di scegliere la traccia per cui ci si sente più sicuri. Spesso tra le tre alternative c'è un tema di attualità quindi è utile ripassare a casa un argomento con tutti i suoi collegamenti. Fate sempre una brutta copia con una scaletta (Intoduzione, svolgimento e conclusione) da seguire, è inutile dire di prestare attenzione alla grammatica e agli errori ortografici.

INVALSI: ALLENATI CON LE SIMULAZIONI DI ITALIANO >>

Prova di Matematica e tecnologie: si tratta di esercizi di vario tipo, di solito due equazioni, due problemi di geometria e un problema di matematica. Il consiglio è quello di ripassa tutte le formule studiate che saranno sicuramente la tua ancora di salvezza durante la prova.

INVALSI: ALLENATI CON LE SIMULAZIONI DI MATEMATICA >>

Prova di Lingua : solitamente si tratta di un brano in inglese con relative domande di comprensione e alcuni esercizi di grammatica. Quindi è doveroso ripassare il lessico, i tempi verbali, frasi fatte e di fare un po di esercizio leggendo qualche brano a casa.

Prove Invalsi di Italiano e matematica: sono delle prove che racchiudono l'intero programma del triennio e verranno svolte nello stesso giorno. Si tratta di domande e risposta multipla quindi è consigliabile tenersi sempre al passo con i programmi di italiano soprattutto grammatica e di matematica . E' importante non perdere un solo argomento perché ognuno di essi ha una grande importanza. Importante è esercitarsi con le prove degli scorsi anni.

COME PREPARARSI AL TEST INVALSI DI TERZA MEDIA >>

Prova orale: Anche per l'orale il consiglio dei vostri ex colleghi è quello di suddividere il ripasso delle materie almeno qualche mese prima. Bisogna preparare una tesina o una mappa concettuale che esporrete il giorno dell'orale e che si colleghi ad altre materie. Non temete, l'importante è conoscere a fondo ciò di cui si parla nella tesina o mappa ed essere in grado di fare dei collegamenti. D'altronde, se avete studiato con constanza sarete sicuramente a vostro agio.

I CONSIGLI E I COLLEGAMENTI PER LA TESINA DI TERNZA MEDIA >>