Esame di terza media 2013: come allenarsi alla prova di matematica

Di Marta Ferrucci.

I nostri consigli per la prova di matematica dell'esame di terza media 2013

LA PROVA - La prova di matematica dell'esame di terza media è composta da quesiti a risposta multipla e quesiti a risposta aperta che, oltre a richiedere allo studente il risultato, potrebbero richiedere anche la spiegazione del procedimento, ovvero come lo studente è arrivato a quella conclusione.

ARGOMENTI - Per quanto riguarda gli argomenti ci si potrà trovare difronte ad esercizi di algebra, funzioni, geometria, previsioni e dati.

TEST INVALSI MATEMATICA 2012: ALLENATI >>

Ecco cosa dice il Ministero a proposito della prova di matematica:

L’introduzione della prova a carattere nazionale in sede di conclusione del primo ciclo di istruzione ha la funzione di integrare gli elementi di valutazione attualmente esistenti verificando i livelli di apprendimento degli studenti a conclusione del terzo anno della scuola secondaria di primo grado. La valutazione a livello nazionale degli apprendimenti degli studenti costituisce il necessario completamento dell’autonomia scolastica e consentirà il progressivo allineamento a standard di carattere nazionale da poter sospingere con mirate azioni di stimolo e di sostegno, verso il raggiungimento di crescenti livelli di qualità. La strutturazione della prova, coerente e compatibile con le tecniche adottate per la rilevazione degli apprendimenti, consentirà l’acquisizione di ulteriori elementi rispetto a quelli relativi ad indagini svolte alla fine del primo ciclo di istruzione.

Nella sezione Scuola Media di Studenti.it è possibile allenarsi agli scritti Invalsi di terza media con le simulazioni dei test degli anni precedenti. VAI AI TEST >>