Esame di maturità: porte aperte alla calcolatrice

Di Marta Ferrucci.

Un sondaggio del mensile Tutto Scuola pone il problema: perchè non aprire le porte degli esami di Stato anche alla calcolatrice? L'84% dei prof intervistati si è dichiarato favorevole a questa possibilità

Almeno il 90% dei docenti intervistati dichiara di servirsi di calcolatrice, pc e lavagna interattiva: perchè, dunque, non consentirne l'uso anche durante gli esami di maturità? Questo strumento già da tempo non è più un tabù in numerosi paesi del Nord Europa che, quanto a competenze matematiche, si collocano ben al di sopra degli studenti italiani (dati Ocse).

L'indagine di Tuttoscuola mette in luce anche una nuova forma mentale degli italiani, non più dediti principalmente alle materie umanistiche ma aperti anche ai numeri e coscienti dell'importante ruolo che oggi gioca la matematica: solo il 5,25 degli intervistati la ritiene qualcosa di astratto mentre per l'84% è molto utile.

Favorevoli alla calcolatrice anche al Ministero, sempre che non si trascurino alcuni aspetti fondamentali: Emilio Ambrisi, ispettore del Collegio di Direzione della Struttura Tecnica Esami di Stato ha dichiarato: «La calcolatrice sta per essere superata dal computer. La matematica si fa tradizionalmente con carta e matita. Se si riesce a concepire il computer come la nuova carta e matita si realizzerà un indubbio progresso. Comunque la calcolatrice può essere utlie fin dalla scuola primaria purché le tabelline siano ugualmente imparate: niente si può sostituire all’esercizio della memoria nei fanciulli. E naturalmente occorre che gli insegnanti spieghino l’uso della calcolatrice in un tempo limitato e i casi in cui il suo uso risulti conveniente. Resterebbe ugualmente il fatto della matematica delle idee come centrale nella didattica». La calcolatrice, insomma, è uno strumento utile che non può però sostituirsi all'apprendimento di base.

TUTTO SULLA MATURITA' 2011
- Date e novità della maturità 2011
- Si comincia: tutto sulla prima prova
- Seconda prova: caratteristiche e tipologie
- Tutto sul quizzone della terza prova

TUTTO SULL'ESAME ORALE E SULLA TESINA
- Come preparare la tesina
- I consigli per l'orale

I CONSIGLI DELLA PSICOLOGA
- Notte prima degli esami: cosa fare e cosa non fare
- Come essere più sicuri all'esame di maturità

SERVIZI UTILISSIMI
- Forum maturità
- Totoesame maturità
- Traduttore di latino
- CercaProf: scopri cosa chiedono i tuoi commissari esterni
- App latino gratis: tutte le versioni su iPode e iPhone