Esame di maturità: i racconti dei personaggi famosi

Di Marta Ferrucci.

E' toccato anche a loro e, oggi, lo ricordano con il sorriso sulle labbra. Un'esperienza tosta, certo, ma legata anche a tanti ricordi piacevoli. Stiamo parlando dell'esame di maturità affrontato, ebbene si, anche dai vip. Ecco come se la ricordano 3 campioni olimpici, un cuoco star della tv e l'ultima rivelazione del programma di "Amici".

Quando ci si sta in mezzo sembra la prova più difficile del mondo, ma a distanza di qualche anno si ricordano soprattutto gli aspetti divertenti. Studenti.it ha raccolto le testimonianze di 5 personaggi famosi che hanno voluto ricordare con noi il fatidico esame di Stato: i campioni olimpici Aldo Montano, Margherita Granbassi e Massimiliano Rosolino, il giovanissimo cuoco Simone Rugiati che fornisce agli studenti anche consigli gastronomici per il pre-esame nonché per festeggiare la fine delle prove, ed il cantautore Enrico Nigiotti, recente rivelazione dell'edizione 2010 di Amici.

LEGGI: Come si fa l'analisi del testo alla maturità. CLICCA QUI >>

Cinque interviste a personaggi molto diversi tra loro, per aiutare gli studenti ad esorcizzare la paura degli esami e affrontare questa prova con il sorriso sulle labbra.

> ENRICO NIGIOTTI, STUDENTE RIBELLE E APPASSIONATO DI BUKOWSKY
nigiotti2_1
Lo studio non è mai stata una priorità ma, oltre alla sua chitarra, abbiamo scoperto che Enrico è un ragazzo altruista, generoso e follemente innamorato di Bukowsky e, nonostante il suo esame sia stato un disastro, è riuscito comunque a superarlo.

> ALDO MONTANO E MARGHERITA GRANBASSI, L'ESAME DI DUE CAMPIONI DELLA SCHERMA
granbassi_2
Due campioni olimpici di scherma raccontano il loro esame di maturità in una simpatica video intervista doppia: una transagonistica per Margherita che le è valsa un bel "votone", una faticaccia per Aldo che l'ha definita una delle esperienze più stressanti per un diciottenne.

> MASSIMILIANO ROSOLINO, LA MATURITA' DI UN CAMPIONE DEL NUOTO
rosolino_5
Napoletano di origini australiane, Massimiliano "Edgar" Rosolino ha la simpatia dei partenopei ma un fisico tutt'altro che mediterraneo. E' un campione ma anche un ragazzo semplice e simpatico come dimostra in questa intervista in cui parla di sport, del suo rapporto con la scuola e del suo esame di maturità nel 1997. (MASSIMILIANO ROSOLINO, VAI ALLA GALLERY >>)

> SIMONE RUGIATI E I SUOI CONSIGLI ALIMENTARI AI MATURANDI
rugiati
Studente casinista, il suo esame di maturità è stato un successone grazie al doppio cellulare e ai tanti bigliettini! Oggi è un cuoco di successo, segue diverse rubriche in tv e ai maturandi di Studenti.it spiega come mangiare il giorno prima dell'esame e... come festeggiare quando tutto sarà finito!

CERCHI ALTRE RISORSE per preparare l'esame di maturità? CLICCA QUI >>

FORSE TI INTERESSA ANCHE:
- Viaggio della maturità: quale meta è più adatta? >>
- I consigli per superare l'ansia da maturità >>
- Hai dubbi di italiano? Scrivi sul forum >>
- Prime prove svolte, dal 1999 ad oggi >>



Idee per la tesina multidisciplinare >>

Sei maturo per l'esame di maturità >>

Tecniche di rilassamento: superare l'ansia da esame >>

Tecniche di memoria: come studiare senza problemi >>

Maturità: tracce e prove svolte dal 1999 al 2011 >>

Colloquio: cosa fare e non fare per conquistare i prof >>

Tesine svolte per l'esame di maturità >>

La traduzione di greco >>

Il compito di matematica >>

E' la volta dei quiz: come funzionano? >>