Erasmus +, ecco come sarà

Di Tommaso Caldarelli.

Il video di lancio del nuovo progetto

Erasmus+, proprio mentre scriviamo a Firenze è in corso la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto. Il nuovo sistema di mobilità internazionale, studentesca e formativa dell'Unione Europea è ufficialmente decollato, anche in Italia: in Palazzo Vecchio a Firenze il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini è intervenuta per illustrare le caratteristiche del progetto.

APPROFONDISCI - Addio Erasmus, arriva Erasmus +

IL VIDEO - La Commissione Europea ha approntato il sito ufficiale dell'Agenzia italiana di Erasmus+ dove puoi trovare tutte le informazioni per valutare i progetti e capire come puoi iscriverti, ed è stata pubblicata anche la guida ufficiale (in inglese) di Erasmus +. La commissione ha anche approntato un video per incoraggiare i giovani a iscriversi ai programmi Erasmus +.

A Firenze il ministro Giannini ha anche parlato dello stato dell'università italiana.

COME FUNZIONA? - Erasmus +, ecco di che si tratta

PIU' SOLDI PER LE UNIVERSITA' - A suo dire servono più fondi per gli atenei italiani, e "ci vuole certezza su quanto possiamo assegnare alle università e anche la possibilità che queste possano pensare a lungo e non fare politiche del giorno dopo". Secondo il ministro quello che manca al sistema dell'educazione universitaria è un sistema per far diventare più giovani, professori nei nostri atenei: "Un sistema più semplice per il reclutamento e per la progressione in carriere e una programmazione possibile", ha detto il ministro.