Speciale elezioni, vota il tuo rappresentante di istituto

Di Marta Ferrucci.

Ad ottobre nelle scuole si votano i rappresentanti degli studenti. L'Uds fornisce una guida e assistenza per tutti coloro che vogliono candidarsi

Rappresentanti di classe, di istituto, della consulta provinciale degli studenti: fra poche settimane gli studenti saranno chiamati a scegliere chi li rappresenterà all'interno di consigli di classe, di istituto e nella consulta provinciale.

L’importanza di avere rappresentanti preparati e che abbiano ben chiaro come, e con quali strumenti migliorare qualcosa nella propria scuola, è sotto gli occhi di tutti. Le elezioni scolastiche sono la prima opportunità che gli studenti hanno di accostarsi alla vita democratica, il primo momento in cui ci viene chiesto di fare una scelta matura per eleggere chi è più capace di rappresentarli.

Come fare una buona “campagna elettorale”? E' innanzitutto necessario informarsi, studiare le norme che regolano la vita scolastica ( Testo Unico, D.P.R. 567, Regolamento di Istituto … ), proporsi degli obiettivi, individuare dove e come le cose devono cambiare; ma, contemporaneamente, sensibilizzare i compagni di scuola a fare una scelta consapevole.

L'Unione degli Studenti vuole dare un supporto agli studenti che hanno intenzione di candidarsi nella propria scuola sia dando consigli utili per candidarsi sia fornendo, successivamente, un sostegno quotidiano allo svolgimento del proprio compito di rappresentanti. A tal fine hanno elaborato una guida scaricabile dal sito internet dell'associazione, un vademecum che descrive dalla A alla Z gli organi di rappresentanza studentesca, le modalità per candidarsi a rappresentarle e le indicazioni per svolgere una campagna elettorale convincente.

Per maggiori informazioni scarica la guida alle elezioni oppure rappresentiamoci@studentinpiazza.it.