Elezioni universitarie Cnsu, ecco i rappresentanti

Di Tommaso Caldarelli.

Università, ecco i volti dei rappresentanti al Cnsu: sarà un Consiglio fortemente di sinistra

Abbiamo parlato qualche giorno fa delle elezioni per i rappresentanti al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari in cui la sinistra ha trionfato. Sono stati ultimati i conteggi e ora è dunque disponibile la lista completa degli eletti con tanto di volti. Ci pensa UniNews24 ad elaborarla in un'infografica che vi proponiamo qui, da cui si evince in maniera ancora più evidente come sia stata la sinistra a prevalere al Cnsu.

GUARDA I VOLTI DEI RAPPRESENTANTI -->>

I SEGGI - Ecco la ripartizione definitiva dei seggi.

9 Udu, 4 AU, 5 clds, 4 Link, 2 Spl, 2 Unilab, 1 Confederazione, 1 Run

L'Udu è l'Unione degli Studenti, storico sindacato di sinistra; Azione Universitaria è la lista giovanile della destra italiana, mentre il Coordinamento delle Liste per il Diritto allo Studio è la federazione delle liste vicine a Comunione e Liberazione, sigla cattolica. Seguono la Link - Sinistra indipendente e altre sigle minori. Gli umori fra i vari "partiti studenteschi" sono abbastanza variegati.

I RISULTATI DELLE ELEZIONI -->>

GLI UMORI - "L’Udu è trionfante", dice UniNews, "la Link estremamente soddisfatta, mentre CL si lamenta della scarsa affluenza". Molto buono anche il risultato dei "centristi" di UniLab, che a Milano vanno molto forti. Ora bisognerà vedere se, come nella "politica dei grandi" gli universitari sapranno mettersi d'accordo per esprimere una maggioranza compatta nel Consiglio Nazionale.