Orientamento post diploma: cosa fare dopo la maturità

Di Dott.ssa Anna Zanon.

Cosa fare dopo la maturità? L'indecisione non ti lascia? Leggi i consigli dello psicologo.

COSA FARE DOPO LA MATURITA' - Dopo la maturità, l'indecisione. Finalmente hai preso il sospirato diploma e ti trovi a fare una scelta importante da cui dipenderà il tuo futuro: la scelta del tuo percorso scolastico e/o professionale. Cosa fare dopo la maturità? Forse appartieni alla schiera dei pochi fortunati che hanno le idee chiare e che hanno già scelto da tempo cosa fare (in questo caso buon per te), ma se invece brancoli ancora nell'indecisione (a 18-19 anni è normale non sapere bene che cosa si vuol fare da grandi!), qualche consiglio pratico ti potrà aiutare.

LEGGI ANCHE - Cosa fare dopo la maturità, i consigli dello psicologo

COME SCEGLIERE – Dopo il diploma le strade da poter intraprendere sono molte. È meglio iscriversi all’università? Frequentare un corso professionale? Entrare subito nel mondo del lavoro? Oppure è opportuno prendersi un po’ di tempo in più per pensare ancora un po’ a qual è la strada che fa per te? Il dubbio spesso attanaglia molti studenti.

ORIENTAMENTO - Fai i test per l'orientamento universitario per scegliere bene

orientamento-post-diplomaVALUTARE LE VARIABILI – In ogni caso la scelta è difficile e trovarsi in difficoltà è normale. Per fare la scelta giusta e non ritrovarsi a frequentare una facoltà che non ti appassiona o a fare un lavoro che non ti piace le variabili da considerare sono molte, e gli strumenti per orientarsi, per fortuna, ci sono.

FOCUS - come è andato l'esame di maturità ai vip

I CONSIGLI DELLO PSICOLOGO – Per aiutarvi a scegliere il percorso scolastico o lavorativo che più si adatta a voi abbiamo chiesto aiuto ad uno psicologo: figura professionale che conosce bene le difficoltà di chi si trova davanti ad una scelta tanto importante come quella sul proprio futuro. Chiedere aiuto ad un esperto infatti può aiutare a considerare la decisione da un punto di vista nuovo e può far emergere possibilità che prima forse non avevi neanche considerato!

- Le facoltà che ti fanno avere lo stipendio più alto

COSA FARE PER SCEGLIERE – Le cose da fare e le variabili da considerare per fare la tua scelta sono molte. Ricorda che la decisione la devi prendere tu, e non altri per te. Cerca quindi di fare la tua scelta il più serenamente possibile. Se il dubbio però non ti lascia dormire la notte e ti senti costantemente davanti ad un bivio senza sapere da che parte andare allora guarda i consigli dello psicologo su cosa fare dopo la maturità. Di sicuro ti aiuteranno a fare chiarezza e magari ti faciliteranno nel prendere la decisione definitiva.
Puoi leggere tutti i suggerimenti di ilmiopsicologo.it nella gallery che trovi qui sotto.
Studenti.it ti fa un grandissimo in bocca al lupo per la tua scelta!