Domande terza prova 2017: cosa succede con le materie scientifiche

Di Maria Carola Pisano.

Domande terza prova 2017: gli studenti sono già rassegnati al brutto voto? Ecco quelle peggiori

DOMANDE TERZA PROVA: LE PIU' DIFFICILI MATURITA' 2017

Domande terza prova: le materie scientifiche sono le più difficili
Domande terza prova: le materie scientifiche sono le più difficili — Fonte: shutterstock

Mentre la terza prova va in scena, gli studenti del primo turno stanno già riversando la loro frustrazione sui social network. Sappiamo che il quizzone della maturità 2018 è una delle prove più temute, un'incognita per tutti i maturandi che si trovano a dover studiare il programma di tutte le materie. Un lavoro sfiancante che rischia, se fatto tutto insieme, di aggiungere solo confusione. Ma ci sono delle domande e delle materie in cui hanno trovato più difficoltà? A quanto pare sì, ecco quali.

MATERIE TERZA PROVA: QUELLE DIFFICILI

Le materie scientifiche sembrano essere quelle in cui i ragazzi hanno incontrato più difficoltà: fisica, matematica ma anche scienze. Come è possibile che questo fenomeno sia così comune? Come sappiamo, infatti, le domande della terza prova vengono stabilite dalla commissione d'esame e non dal Miur quindi ogni classe ha le proprie tracce. Una possibile ragione potrebbe essere che, sebbene i professori vogliano aiutare i propri studenti, è difficile sapere in quale materia e parte del programma questi siano più ferrati. Come è successo poi, alcuni ragazzi si sono trovati davanti le stesse domande delle simulazioni di terza prova fatte durante l'anno scolastico: stando al regolamento che prevede che le domande d'esame siano diverse da quelle delle simulazioni, gli studenti non hanno ritenuto necessario prepararsi sulle tracce di quest'ultime.

Per chi è ormai libero dagli scritti di maturità, non ci resta che incrociare le dita! Mentre per chi affronterà la terza prova durante il pomeriggio del 26 e la giornata del 27 giugno, ecco qualche metodo veloce per ripassare le tanto odiate materie scientifiche: