Test ingresso Scienze della Formazione Primaria: domande di Competenza linguistica e ragionamento logico

Di Valeria Roscioni.

Cosa studiare per le domande di Logica e Lingua del test di Scienze della Formazione Primaria? Ecco gli argomenti indicati dal Miur

DOMANDE DI LOGICA E RAGIONAMENTO TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Le domande delle prove d’accesso per il corso a numero chiuso di Scienze della Formazione Primaria sono decise in maniera autonoma dai singoli atenei che possono scegliere se redigere il quiz in sede o se affidarlo ad una società esterna. Qualunque sia l’opzione scelta dall'università in cui ti interessa entrare, devi sapere che durata e struttura della prova dovranno sempre e comunque rispettare le indicazioni del Miur contenute nell'apposito bando del test.
Le singole domande del test di Scienze della Formazione Primaria devono dunque trattare determinati argomenti ben precisi, che da alcuni anni non hanno visto grandi cambiamenti. Vediamo quali sono quelli scelti dal Ministero per la sezione: Competenza linguistica e ragionamento logico.

DOMANDE TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Domande di logica e competenza linguistica Test Scienze della Formazione Primaria
Domande di logica e competenza linguistica Test Scienze della Formazione Primaria — Fonte: istock

Le 40 domande di Competenza linguistica e ragionamento logico costituiscono il blocco più grande del test di Scienze della Formazione Primaria, che è composto da 80 quesiti in tutto. Ecco quali sono gli argomenti indicati dal Miur per questa sezione:

"I quesiti mirano ad accertare la capacità di usare correttamente la lingua italiana, di comprendere un testo scritto e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che sono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni.
I quesiti verteranno su testi di saggistica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generaliste o specialistiche; verteranno altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di diverse forme di ragionamento logico."

Per saperne di più su tutte le domande: Domande Test Scienze della Formazione Primaria: gli argomenti da studiare

SIMULAZIONI TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: LE DOMANDE DELLE PROVE DEGLI ANNI PRECEDENTI

Metti alla prova la tua preparazione in questo specifico argomento. Svolgi la simulazione gratuita del test di Scienze della Formazione Primaria:

Test di cultura generale
Test di cultura generale, successioni numeriche, attualità