Le domande salvavita per le vacanze in Olanda

Di Andrea Maggiolo.

Tra le cose da mettere nello zaino prima di partire non dimenticare i contraccettivi. È necessaria ancora maggiore attenzione all'estero, dove non sempre è facile ottenere anticoncezionali e dove non si può contare sul supporto del proprio medico. Se stai per partire per l'Olanda, stampati queste domande. Ti potranno essere utili!

logo_sceglituPer divertirsi senza problemi in vacanza basta un po' d'informazione. Essere superficiali, disattenti o poco informati potrebbe costarvi caro. Tra le cose da mettere nello zaino prima di partire non dimenticare i contraccettivi. È necessaria ancora maggiore attenzione all'estero, dove non sempre è facile ottenere anticoncezionali e dove non si può contare sul supporto del proprio medico. SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) in collaborazione con il CONI ti fornisce, paese per paese, un elenco di frasi "salvavita" che possono aiutarti a risolvere una situazione critica Ecco le 10 domande utili per le vacanze in Olanda:

Mi scusi, dove si trova la farmacia più vicina?
Pardon, weet u waar de dichtstbijgelegen apotheek is?


Dove posso trovare un distributore di preservativi?
Waar kan ik een condoomautomaat vinden?

Hai un preservativo? Non possiamo fare l'amore senza.
Heb je een condoom? Zonder kunnen we niet vrijen.

Mi serve questa pillola anticoncezionale.
Ik heb deze anticonceptiepil nodig.

Prendi la pillola?
Ben jij aan de pil?

Ho dimenticato di prendere la pillola, cosa devo fare?
Ik ben vergeten de pil in te nemen, wat moet ik doen?

Ieri ho avuto un rapporto non protetto:può aiutarmi?
Gisteren heb ik onbeschermde seks gehad: kunt u mij helpen?

Come posso fare per avere la "pillola del giorno dopo"?
Hoe kom ik aan de morning-afterpil?

Dove posso comprare un test di gravidanza?
Waar kan ik een zwangerschaptest kopen?

Ho bisogno di un ginecologo: mi può indicare il consultorio o il pronto soccorso più vicino?
Ik heb een gynaecoloog of een huisarts nodig. Waar kan ik naar toe gaan hier in de buurt?

Curiosità:
In Olanda oltre una donna su due utilizza contraccettivi ormonali orali: è il record europeo. La "pillola del giorno" dopo è in vendita senza ricetta medica. Inoltre, è l'unico paese europeo dove le donne sostengono di avere bionda_1avuto più partner (5,9) rispetto agli uomini (5,5). La famiglia olandese risulta essere molto aperta in materia di educazione sessuale: più del 31% dei ragazzi afferma di aver parlato di sesso con la propria madre. La media europea è del 20% circa. Il Ministero della salute ha promosso negli anni '90 un programma di promozione dell'uso contemporaneo di contraccezione ormonale e profilattico: il cosiddetto "doppio olandese". Questo sistema ha permesso di ridurre sia le gravidanze involontarie, sia le malattie sessualmente trasmesse.

Link utili
Sex & Travel: i consigli prima di partire per le vacanze