Maturità 2016: i moduli che ti servono per andare a lavorare all’estero

Di Chiara Casalin.

Dopo la maturità 2016 ti piacerebbe andare a lavorare in Europa? Sono stati pubblicati i moduli Europass per aiutarti nella ricerca di lavoro all’estero

MATURITA’ 2016

Dopo che avrai superato la maturità 2016 e avrai conquistato l’agognato diploma progetti di fare un’esperienza di lavoro in un Paese europeo? Bene, allora ti interesserà sapere che l’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (ISFOL) ha pubblicato in questi giorni dei moduli che possono esserti davvero molto utili per capire a quali tipi di lavoro ti permette di accedere il diploma di maturità italiano.

Colloquio di lavoro in inglese: domane e consigli per rispondere

MATURITA’, COSA FARE DOPO

Questi documenti, detti Supplementi Europass al Certificato, accompagnano il tuo diploma e riportano le informazioni sulle competenze e abilità che hai sviluppato nel tuo percorso di studi, sul tipo di lavori ai quali puoi accedere, e in quale livello del Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF) rientra il titolo di studio, così ti sarà più facile confrontare il tuo grado di qualifica con quello richiesto da un datore di lavoro di un paese straniero.
Secondo quanto riportato in una nota difusa dall’USR Veneto, infatti, “pur non garantendo il riconoscimento automatico dei titoli, il Supplemento al Certificato ne favorirà tuttavia la leggibilità. In tal senso sarà particolarmente adatto a presentare una domanda di lavoro all'estero".

Il Supplemento al Certificato, quindi, ti fornirà delle informazioni utili per fare domanda di lavoro in uno dei Paesi europei, soprattutto se hai un diploma di uno dei nuovi licei, istituti tecnici e professionali che sono stati introdotti nel 2010 con la riforma Gelmini. Isfol, infatti, ha elaborato insieme al Miur i nuovi Supplementi Europass al Certificato, creati appositamente per queste scuole.
Potete consultarli cliccando sui link che trovate qui sotto:

- Supplementi Europass Certificato: Licei

- Supplementi Europass Certificato: Istituti Tecnici

- Supplementi Europass Certificato: Istituti Professionali