Come si diventa dietista

Di Andrea Maggiolo.

Diventare un professionista nel campo delle scienze dell'alimentazione è un obiettivo realizzabile. Un settore che ha fame di specialisti: i non addetti ai lavori tendono a confondere le diverse qualifiche. Che differenza c'è tra nutrizionista, dietista e dietologo?

COME SI DIVENTA DIETISTA - Per diventare un professionista nel campo delle scienze dell'alimentazione, due sono le vie principali. Una strada è quella che passa attraverso il conseguimento di una laurea triennale in biologia, biotecnologie o dietistica, per poi seguire un biennio specialistico in scienze della nutrizione umana. Il corso è a numero chiuso ed è organizzato solitamente dalle facoltà di medicina e chirurgia. Non è affatto facile accedere al corso di laurea per diventare dietista.

Come si diventa dietista
Come si diventa dietista

Ecco una testimonianza letta su un forum: "Io il test l'ho fatto alla Sapienza: i posti sono pochissimi (erano 15) quindi bisogna essere molto fortunati ed avere delle conoscenze ampie per superare il test... io venendo da 2 anni di biologia ce l'ho fatta benissimo perchè sapevo tutte le domande scientifiche, ma erano difficili! Cioè a livello universitario, almeno quelle di chimica e biologia. Le domande di storia/cultura generale sono difficilissime e ultra-specifiche". Il tirocinio in un reparto ospedaliero è spesso già previsto nei tre anni di università.

Un'alternativa è quella di laurearsi prima in medicina, biologia, farmacia o chimica e successivamente iscriversi a un corso di specializzazione in scienza dell'alimentazione. Il corso dura 4 anni, è a numero chiuso ed è presente sempre in molte facoltà di medicina e chirurgia.

DIETISTA: DOVE CERCARE LAVORO - E' difficile, dopo la laurea, trovare immediatamente un lavoro per i "professionisti delle scienze alimentari". Navigando sul web alla ricerca di informazioni, è davvero sorprendente il numero di testimonianze di dietisti/e e nutrizionisti/e laureati che, nonostante il titolo di studio conseguito con la votazione di 110 e lode, non riescono a trovare un impiego. Il problema è tuttavia comune a tanti altri mestieri, quindi, se questa è la vostra passione, non perdetevi d'animo.

Per informazioni contattate l'Associazione biologi nutrizionisti italiani, l'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica oppure l'Associazione nazionale specialisti in scienza dell'alimentazione.

Come diventare medico

IL DIETOLOGO - Per dietologo si intende comunemente un medico che si occupa di nutrizione e terapia nutrizionale. In virtù della sua professione egli può prescrivere e/o elaborare diete, formulare giudizi diagnostici, prescrivere farmaci, attività fisica e tutto quanto di supporto alla terapia nutrizionale.

IL NUTRIZIONISTA - Nutrizionista è un termine molto generico con il quale si intende una qualsiasi persona che, anche senza titoli specifici, si occupa di nutrizione. Generalmente il termine "nutrizionista" è utilizzato per descrivere un biologo abilitato, iscritto ed autorizzato dal proprio ordine professionale all'esercizio della professione. Può prescrivere ed elaborare diete come il medico ma senza formulare giudizi diagnostici, prescrivere cure di supporto e somministrare rimedi.