Dieci isole greche per la prossima estate

Di Andrea Maggiolo.

Come scegliere tra le centinaia di isole quella più adatta alle tue prossime vacanze? Santorini è l'isola per eccellenza, a Castellorizo è stato girato il film Mediterraneo, Naxos offre relax e vita semplice, Koufonissi è fuori dal tempo. E per molte isole ci sono voli low cost

Chissà se in mezzo al Mar Egeo c'è l'isola greca che fa per te! Come scegliere tra le centinaia di isole quella più adatta alle vacanze che hai in mente?

Alcune isole sono più adatte per chi vuole bar e discoteche, altre per chi cerca la tranquillità di una spiaggetta deserta. Noi ve ne proponiamo dieci, ma ce ne sono davvero moltissime altre tra cui scegliere.

In un'ora di volo si arriva dall'Italia ad Atene; dal porto del Pireo partono poi quotidianamente traghetti per tutte le isole del Mar Egeo.

Soprattutto nella stagione estiva, ci sono dei voli per molte isole, e se avete pochi giorni di vacanza, senz'altro l'aereo permette di guadagnare un po' di tempo.

Voli low cost dall'Italia ad Atene
Voli low cost dall'Italia alla Grecia

Santorini: è l'isola greca per eccellenza; di origine vulcanica, la tradizione vuole che il tramonto che si può ammirare in quest'isola sia il più bello del mondo. Thira, il capoluogo, si trova ad un'altezza di duecento metri sul livello del mare, e offre un panorama unico. Le caratteristiche case bianche, le spiagge di sabbia nera, un mare splendido. Insomma, a Santorini, almeno una volta nella vita, bisogna andare.

Voli low cost per Santorini

Paros: nel cuore dell'arcipelago dellle Cicladi, Paros offre chilometri e chilometri di spiagge di tutti tipi (roccia, sabbia) e ampi spazi di campagna verde. E' un ottimo mix per chi avuole divertimento e vita notturna, senza rinunciare alla natura greca. Tradizionalmente molti ragazzi che cercano un lavoro per l'estate lo trovano a Paros senza problemi.

Naxos: è un'isola che non delude. Semplice, relativamente meno cara di altre isole delle Cicladi, ottimi campeggi. Senz'altro più consigliata di Mykonos per chi cera relax e vita di mare, ma non mancano le discoteche. Per godersela al cento per cento, si può affittare a prezzi onesti un motorino per girare, giorno dopo giorno, tutte le spiagge più belle.

Castellorizo: un viaggio dello spirito. Gli appassionati di cinema sapranno certamente che su quest'isola fu girato il film "Mediterraneo" di Salvatores. Minuscola, a due passi dalla costa turca. Il viaggio è lungo, sia in aereo che in traghetto. Per chi vuole perdersi, e per chi cerca la tranquillità; negli ultimi anni anche il turismo di massa la sta scoprendo, rovinandone forse l'atmosfera fuori dal tempo.

Milos: un po' lontana dalle principali rotte dei traghetti, è un'isola vulcanica non super-frequentata. Caratterizzata da paesaggi verdeggianti atipici nella maggior parte delle brulle isole dell'Egeo. Si narra che in una taverna locale venga cucinato il capretto sfruttando il calore geotermico proveniente dal sottosuolo. Provare per credere.

Mykonos: qui si può arrivare con voli diretti, anche dall'Italia. E' l'isola più cara delle Cicladi, ma non ci sono molte spiagge libere. Negli anni Mykonos è diventata una delle mete estive gay per antonomasia. E' adatta per chi cerca soprattutto una vita notturna fatta di discoteche e locali aperti fino all'alba. Molto caratteristico il villaggio principale, Chora, con i suoi stretti vicoli.

Voli low cost per Mykonos

Rodi
: la principale isola dell'arcipelago del Dodecanneso è molto grande. Hotel a più piani delineano le linee costiere a nord e a est. Piccoli villaggi e resort punteggiano le altre coste dell'isola. Le strutture sono moderne e il mare è come quasi ovunque in Grecia uno spettacolo. Consigliata per chi vuole divertimento, spiagge e anche un po' di turismo culturale.

Voli low cost per Rodi

Koufonissi
: una sola strada asfaltata in tutta l'isola, si può girare a piedi senza problemi. Il mare è caraibico, forse persino meglio. Pochi turisti, pochi italiani, piccole taverne dove mangiare un'insalata greca sorseggiando un bicchiere di ouzo. Se cercate vita mondana, andate altrove.

Skiathos: nell'arcipelago delle Sporadi, fino agli anni sessanta era una specie di paradiso frequentato solo da qualche turista greco. Poi il turismo l'ha scoperta e invasa. Spiagge per tutti i gusti sabbiose, di ciottoli, con ombre e assolate. La stragrande maggioranza dei lidi è attrezzata. La spiaggia di Koukounaries, se non fosse per il superaffollamento, sarebbe una delle più belle della Grecia

Folegandros: la minuscola Folegandros è poco più di uno scoglio in mezzo al mare. Imperdibile. Odore di timo, paesaggio bruciato dal sole. Non è più il gioiello conosciuto da pochissimi come negli anni settanta, ma rimane una delle isole più belle. Per chi viaggia zaino in spalla e non vuole troppe comodità. Alcune spiagge si raggiungono solo con lunghe passeggiate, ma il mare blu ripaga di ogni fatica.

L'aggiornatissimo motore di ricerca voli low cost
Offerte low cost sempre aggiornate di Zingarate
Cerca info per le tue prossime vacanze sul Forum di Studenti.it