Test Invalsi 2017: tutte le date delle prove

Di Chiara Casalin.

Guarda il calendario con le date dei test Invalsi 2017 per la seconda elementare, la quinta, la terza media e la seconda superiore. Scopri quando si svolgeranno le prove di matematica e italiano

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

DATE TEST INVALSI 2017

Mentre gli studenti di elementari e superiori hanno già sostenuto il test Invalsi 2017, la prova degli studenti di terza media è fissata a ridosso dell'esame. Anche quest’anno, infatti, gli studenti della seconda e quinta elementare e quelli della seconda superiore, si sono dovuti confrontare con la prova Invalsi durante la prima metà del mese di maggio, mentre gli studenti delle medie dovranno ancora aspettare. Cosa c'è di diverso tra i test Invalsi di elementari e superiori, e quelli delle medie? L'Invalsi di terza media andrà a incidere sui voti degli studenti perché il risultato farà media con i giudizi ottenuti nelle prove scritte e nell’orale dell’esame di terza media 2017.

Esame terza media: news e guide

DATE DEI TEST INVALSI 2017

Date test invalsi 2017
Date test invalsi 2017 — Fonte: istock

C’è una novità, comunque, riguardo i test di quest'anno: a gennaio 2017, infatti, gli studenti della seconda superiore hanno compilato per la prima volta il questionario studente al computer, e non più in formato cartaceo come gli anni scorsi. I questionari di matematica e di italiano, invece, verranno somministrati tra maggio e giugno sempre in formato cartaceo.
Siete curiosi di sapere in quali giorni? Allora non vi rimane che guardare il calendario completo delle prove invalsi 2017 per tutte le classi:

  • 3 maggio 2017: prova preliminare di lettura (classe II primaria) e prova di italiano (classi seconda e quinta elementare)
  • 5 maggio 2017: prova di matematica (classi II e V primaria) e questionario dello studente (V elementare)
  • 9 maggio 2017: test Invalsi di italiano e matematica per la Seconda superiore
  • 15 giugno 2017: test invalsi di terza media.

PROVE SUPPLETIVE TEST INVALSI 2017

E se qualcuno per gravi motivi non potrà svolgere il test Invalsi di terza media il 15 giugno, cosa succede? Rischia di essere bocciato all'esame? Assolutamente no! Sono state stabilite infatti altre due date in cui gli studenti assenti il 15 giugno potranno recuperare il test. Ecco in quali giorni si svolgeranno le cosiddette "prove suppletive":

  • 22 giugno 2017 - I sessione suppletiva test Invalsi terza media
  • 4 settembre 2017 - II sessione suppletiva prova Invalsi terza media

News test Invalsi ed esame di terza media 2017