Test d'ingresso 2014: il calendario completo

Il Ministero conferma che le prove per accedere ai corsi a numero chiuso saranno in primavera e molte università seguono l' esempio. Il calendario completo

Test d'ingresso 2014: il calendario completo

Test d’ingresso 2014: da quest'anno le prove si svolgeranno ad aprile, ormai è ufficiale. A confermare il cambiamento già più volte annunciato dal Ministro Carrozza è arrivato il 27 dicembre un comunicato ufficiale del Miur che fissa le prove d’accesso per i corsi a numero chiuso a livello nazionale ad aprile. A fare eccezione saranno solo i corsi di Professioni Sanitarie che si terranno comunque a settembre.

TEST D'INGRESSO: PROVA LE SIMULAZIONI DI ALPHATEST

Le nuove tempistiche sancite dal Ministero inoltre hanno probabilmente influenzato anche altri atenei spingendoli a fissare i test d'ingresso con un certo anticipo rispetto a quanto accaduto in precendanza. Quest’anno, quindi, alcuni maturandi dovranno iniziare la loro full immersion da subito dato che il tempo stringe perché alcune università hanno stabilito che le prove si svolgeranno addiri addirittura a febbraio.

SCOPRI IL CALENDARIO DEI TEST D’INGRESSO 2014

I ragazzi però non sembrano essere troppo dispiaciuti di questa novità, dato che da un recente sondaggio di Studenti.it è emerso che, effettivamente, circa la metà di loro non era affatto contraria a questa novità introdotta dal Ministero che, di fatto, ha un doppio vantaggio: gli consente di conoscere in anticipo quale sarà il loro futuro accademico e, in più, li lascia liberi di godersi le vacanze post esame di maturità in completa libertà.

Un consiglio in più