Corsi di laurea a numero programmato: pubblicato il bando con le date dei test di accesso 2016/2017

Di Marta Ferrucci.

Pubblicato la sera del 30 giugno 2016 l'atteso bando con date e indicazioni per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato per l'anno accademico 2016/2017, con le materie da studiare per i quiz e le domande d'esame

BANDO PER LE FACOLTA' A NUMERO PROGRAMMATO 2016/2017

Il Miur ha pubblicato il bando per i test di accesso alle facoltà a numero programmato per l'anno accademico 2016/2017. Nel bando, oltre alla conferma delle date dei test, sono presenti le modalità per iscriversi alle selezioni, le materie da studiare, la tipologia di domande che saranno somministrate ai candidati, date e scadenze per l'iscrizione.

Le giornate dei test inizieranno il 6 settembre con Medicina e si andrà avanti con Veterinaria il 7 settembre, Architettura l'8, Professioni sanitarie il 13 ed infine Medicina in lingua inglese il 14, date che si vanno ad aggiungere a quelle di agosto per gli atenei privati.

In totale, i posti messi a disposizione del Miur per le facoltà a numero programmato, sono 8.817 suddivisi tra i diversi atenei in tutta Italia. L'Unione degli Universitari ha però messo in evidenza che, anche per quest'anno accademico, i posti sono 1.700 in meno rispetto allo scorso anno, una tendenza a ridurli progressivamente che si è già affermata negli anni passati. Guarda i posti disponibili ateneo per ateneo

DATA E PROVA DI AMMISSIONE PER IL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E ODONTOIATRIA

Il test di accesso a Medicina e Odontoiatria si svolgerà il 6 settembre 2016.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica.

Test Medicina e Odontoiatria 2016: le domande

Sulla base dei programmi indicati nel bando, vengono predisposti:

  • quesiti di cultura generale;
  • venti di ragionamento logico;
  • diciotto di biologia;
  • dodici di chimica;
  • otto di fisica e matematica.

La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti. Per conoscere le materie e gli argomenti su cui ti dovrai preparare vai qui.

I candidati allievi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che intendono avvalersi della riserva di posti prevista nella convenzione stipulata con l'Università di Pisa devono superare la prova di ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in una delle sedi universitarie statali con un punteggio pari o superiore a quello dell'ultimo avente titolo all'immatricolazione nell'Università di Pisa all'atto del primo scorrimento della graduatoria.

Test Medicina: allenati con le prove degli anni scorsi

DATA E PROVA DI AMMISSIONE PER IL CORSO DI LAUREA IN VETERINARIA

Il test di accesso al corso di laurea in Medicina Veterinaria si svolgerà il 7 settembre 2016.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica.

Test Veterinaria 2016: le domande

Sulla base dei programmi vengono predisposti:

  • due quesiti di cultura generale;
  • venti di ragionamento logico;
  • sedici (16) di biologia;
  • sedici di chimica;
  • sei di fisica e matematica.

La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti. Per conoscere le materie e gli argomenti su cui ti dovrai preparare per superare i test vai qui.

DATA E PROVA DI AMMISSIONE PER IL CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA

Il test di accesso alla facoltà di Architettura si svolgerà l'8 settembre.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; storia; disegno e rappresentazione; fisica e matematica.

Test Architettura 2016: le domande

Sulla base dei programmi vengono predisposti:

  • due quesiti di cultura generale;
  • venti di ragionamento logico;
  • sedici di storia;
  • dieci di disegno e rappresentazione;
  • dodici di fisica e matematica.

La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti. Per conoscere materie e argomenti su cui ti dovrai preparare per superare il test vai qui.

Resta aggiornato: iscriviti al gruppo FB Medicina e Numero chiuso

DATE E PROVA DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA PROFESSIONI SANITARIE

Il test di accesso ai corsi di laurea in professioni sanitarie si svolgerà il 13 settembre 2016.
Per l'accesso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie la prova di ammissione è predisposta da ciascuna Università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso il medesimo Ateneo.

La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

NEWS TEST MEDICINA E FACOLTA' NUMERO PROGRAMMATO 2016/2017