Test invalsi 2017 terza media: date

Di Chiara Casalin.

Pubblicata la data del test invalsi di terza media 2017. Ecco il giorno scelto dal Miur per la prova nazionale dell’esame e per le prove suppletive

DATE TEST INVALSI TERZA MEDIA 2017

Le date del test invalsi 2017 dell’esame di terza media sono note da molto tempo: esse, infatti, sono state riportate in una circolare dedicata al calendario scolatico e alle festività pubblicata a luglio. I test Invalsi costituiscono l'unica prova nazionale dell'esame di terza media, cioè la sola prova scritta che si svolge nello stesso giorno in tutta Italia. Sì, ok, sappiamo perfettamente che se in questo articolo solo per conoscere esattamente quando si svolgerà e non vogliamo deludere le tue aspettative: ebbene, la data del test invalsi di terza media 2017 fissata dal Miur è quella di giovedì 15 giugno 2017. Però, se possiamo darti un consiglio da amici, non fuggire: continua a leggere questo articolo.

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2017

Data test invalsi terza media 2017
Data test invalsi terza media 2017 — Fonte: istock

Nel documento ufficiale del Ministero si legge: “La prova scritta a carattere nazionale nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione [cioè le scuole medie, ndr] si svolge, per l'anno scolastico 2016/2017, per l'intero territorio nazionale e in sessione ordinaria il giorno 15 giugno 2017 con inizio alle ore 8:30
Per chi non riuscirà a svolgere la prova Invalsi 2017 in quel giorno sarà comunque possibile recuperare, affrontandola in una delle due “sessioni suppletive” che sono state fissate nelle seguenti date:

  • 22 giugno 2017
  • 4 settembre 2017

LE DATE DELLE ALTRE PROVE DELL'ESAME DI TERZA MEDIA

Vi ricordiamo che un'altra particolarità della prova invalsi 2017 di terza media è che, oltre al fatto che si svolge in contemporanea nelle scuole, è anche l’unico scritto dell’esame di terza media che presenterà le stesse domande a tutti gli studenti d'Italia. Questo test, infatti, non viene preparato dalle commissioni d'esame come succede per gli altri scritti dell'esame, ma dall’Istituto Invalsi, che poi lo invia alle scuole.
Proprio per questo motivo il test si svolgerà in una data uguale per tutti, mentre le date delle altre prove scritte e dell’orale di terza media cambiano da scuola a scuola e vengono comunicate agli studenti qualche settimana prima della fine delle lezioni.
Per sapere di più sulla prova nazionle leggi la nostra Guida sul test Invalsi di terza media 2017.