Esame di terza media, aggiunta una nuova prova: lo scritto della 2° lingua

Di Marta Ferrucci.

Doccia d'acqua fredda per gli studenti di terza media: è stato introdotto il 5° scritto che riguarderà la seconda lingua straniera

Max Bruschi, consulente del Ministro Gelmini, i primi di marzo aveva annunciato la possibile riforma dell'esame di terza media che, comunque, non avrebbe riguardato l'esame del 2011.

A pochi giorni dall'esame è invece arrivata la doccia fredda per gli studenti di 3°, ovvero la notizia che oltre italiano, inglese, matematica, più il test Invalsi, uguale per tutte le scuole si aggiungerà anche lo scritto per la seconda lingua straniera, francese, spagnolo o tedesco.


Nella circolare del Ministero si legge che «Poiché l’insegnamento della seconda lingua è giunto ormai a sistema in modo generalizzato e consolidato la fase transitoria è da ritenersi superata. Ovviamente, la seconda lingua non sarà oggetto di esame se gli studenti si avvalgono delle ore di seconda lingua per il potenziamento della lingua inglese o dell’italiano. Per questa prova gli studenti avranno a disposizione tre ore»

Il Ministero prevede in sostanza due prove separate e due voti diversi che faranno entrambi media nel giudizio finale. Nella circolare è infatti scritto che il Ministero «ravvede l’opportunità che il collegio dei docenti preveda anche per la seconda lingua straniera un’autonoma valutazione all’interno dell’esame al fine di garantire, come nelle intenzioni originarie del legislatore, pari dignità ai due insegnamenti».


Sezioni

Guide utili per gli studenti di terza media
Tutto sull'esame di terza media
Borse di studio e concorsi
Notizie
Forum terza media