Halloween, storia e significato della festa. Appunti e temi svolti

Di Valentina Vacca.

Vuoi saperne di più sulla festa di Halloween? Ecco per te appunti e ricerche per comprendere meglio la storia e il significato di questa ricorrenza

STORIA DI HALLOWEEN: TEMI SVOLTI, APPUNTI E RICERCHE PER LA SCUOLA
Originaria dell'Irlanda e, in particolar modo, della dominazione celtica, la festa di Halloween ha una tradizione secolare. Adottata e resa famosa dagli Stati Uniti e diffusasi poi in numerosi Paesi, negli ultimi anni la ricorrenza di festeggiare Halloween è arrivata anche in Italia. Sono sempre di più infatti i ragazzi che, la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, decidono di travestirsi da zombie, morti viventi, streghe e fantasmi. Perché allora non approfondire la storia della festa con appunti e ricerche?
Il termine Halloween ha un'origine anglosassone: secondo gli studiosi esso deriverebbe probabilmente dalla forma contratta di All Hallows’ Eve, in cui Hallow, in inglese arcaico, significherebbe "Santo". Il significato etimologico della parola Halloween sarebbe quindi vigilia di tutti i Santi, e preluderebbe alla festa cristiana di Ognissanti che si celebra il 1° novembre.

HALLOWEEN, STORIA E SIGNIFICATO DELLA FESTA
Perché si fa dolcetto o scherzetto? Perché la notte di Halloween è strettamente correlata con il ritorno dei morti? Sono tutte domande interessanti e a cui desideriamo dare una risposta: se ti interessano curiosità come queste per saperne di più o, magari, per svolgere al meglio un compito che ti è stato assegnato, questo è l'articolo che fa per te. In fondo potrai trovare una ricca gallery completa di tutte le informazioni sulla storia e il significato della festa di Halloween, mentre qui di seguito (senza scherzetti!) abbiamo selezionato per te ricerche in italiano e in inglese, temi svolti e informazioni dell'Enciclopedia Treccani.

Ecco infine la gallery completa di tutto ciò che devi sapere sull'origine della festa di Halloween!