Curriculum vitae: cos'è e come si scrive

Di Marta Ferrucci.

Come si fa il curriculum vitae? Ecco cos'è e come si fa un curriculum vitae competitivo. Modelli da scaricare e da cui prendere spunto o da compilare

COME SI FA IL CURRICULUM VITAE
La stesura del proprio curriculum non è un aspetto da sottovalutare durante la ricerca del lavoro. E' il primo passo che facciamo per presentare noi stessi alle aziende, e deve essere fatto nel modo più chiaro, semplice e preciso possibile. Cercare il lavoro e controllare annunci e inserzioni, è solo una parte delle azioni che ci permettono di entrare in contatto con il mondo del lavoro. Il curriculum rappresenta quindi il primo passo per la ricerca. Grazie al CV le aziende possono farsi un'idea chiara del candidato e, per questo, deve essere curato nei minimi particolari. Con il curriculum si racconta una piccola mini-biografia, un biglietto da visita, che deve attirare l'attenzione dei selezionatori!

LE CARATTERISTICHE DI UN BUON CURRICULUM

Il curriculum vitae o "c.v." dovrà rispecchiare - sia nella grafica di presentazione che nei suoi contenuti - il carattere del suo autore e dovrà esporre, in massimo due pagine, l'obiettivo professionale e i risultati raggiunti. Per attirare l'attenzione del selezionatore è importante che il contenuto del c.v. sia scritto con accortezza: chiarezza espositiva, capacità di sintesi e fluidità dovranno essere le caratteristiche del testo che vi accingete a scrivere.

Come scrivere il curriculum vitae
Come scrivere il curriculum vitae — Fonte: istock

IL CONTENUTO
Non è facile costruire una valida e breve descrizione di sé, delle competenze acquisite, delle attività o degli studi svolti, ma non disperate! Le aziende in realtà si focalizzano su pochi ma importanti punti, quindi quelli da trattare sono pochi.
Un buon curriculum vitae è strutturato in blocchi e solitamente viene sviluppato in sezioni.

  • Dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, telefono, luogo di nascita, stato civile.
  • Esperienze formative: studi compiuti in ordine cronologico decrescente, partendo dall'esperienza più recente (master o laurea), fino al diploma superiore. Se i voti scolastici sono buoni, indicateli, diversamente è meglio farne a meno. Annotate l'argomento della tesi di laurea.
  • Esperienze professionali: Occupazione attuale e precedenti: specificando sempre la posizione ricoperta in termini soprattutto di obiettivi e responsabilità, dipendenza, collaboratori etc... e mantenendo un ordine cronologico decrescente. In questa sezione specificate eventuali conoscenze ed esperienze acquisite: che cosa si sa fare e in quali campi, con quali metodologie, trasferibilità ad altri settori, punti di forza e di debolezza. A chi ha già diverse esperienze professionali alle spalle consiglio di invertire l'ordine, parlando prima delle esperienze lavorative (iniziando dalla più recente) e poi della formazione. Chi legge il vostro c.v. ai fini di una selezione, infatti, è innanzitutto interessato a quello che sapete fare.
  • Conoscenza lingue straniere: è opportuno indicare il livello di padronanza relativamente a comprensione del testo, conversazione, traduzione.
  • Conoscenze informatiche: linguaggi di programmazione, capacità di utilizzo dei principali pacchetti software, esperienze specifiche su programmi grafici, gestionali, di database. Per dare l'immagine di ordine e chiarezza create degli elenchi puntati.
  • Interessi extra professionali: attività culturali, hobby...
  • Aspirazioni: progetti per il futuro. Ambizioni, aspirazioni lavorative e motivazioni. Questa sezione si deve integrare perfettamente alle altre.La coerenza nel vostro c.v. è uno degli elementi che fanno da regola su quale stile impiegare.

Importante: il curriculum vitae va aggiornato spesso, preferibilmente sulla base delle informazioni che si riescono a raccogliere sull'azienda destinataria.

Da non perdere: Scopri come si scrive il c.v. in inglese

CARATTERISTICHE FORMALI:
Dal punto di vista formale il vostro c.v. dovrà essere:

  • breve, perché il tempo che può dedicarti il lettore è limitato. Deve quindi risultare succinto, ma non striminzito.
  • scorrevole e agevolmente leggibile . L'impostazione è sicuramente ariosa e spaziosa, in modo da consentire una lettura rapida e senza sforzi.
  • semplice e chiaro, ma non arido
  • dettagliato, ma senza diventare pignoli
  • privo di connotati "valutativi", ma al tempo stesso personale
  • efficace, cioe' riuscire a dare un'immagine brillante di se stessi
  • curato dal punto di vista grafico: senza errori, scritto in modo ordinato, piacevole a vedersi

Il curriculum vitae, quando non è necessario riempire un format con campi già predefiniti, è una breve relazione autodescrittiva. Parliamo proprio di "relazione" perché il compito è quello di riferire ad una persona chiaramente, sinteticamente ma anche in modo esaustivo su un particolare argomento.

Per approfondire: 10 cose importanti quando si scrive il curriculum

FOTO NEL CURRICULUM
Anche una foto può dire qualcosa di voi, quindi se ne avete una in cui siete fotogenici e avete voglia di inserirla nel vostro c.v. ... perchè non farlo? Non sarà certo quello a convincere un selezionatore a chiamarvi per un colloquio ma, se ad un buon c.v. si associa anche una faccia simpatica, allora tanto di guadagnato.

IL VIDEO-CURRICULUM

In U.S.A. il videocurriculum sta rivoluzionando il mondo del lavoro e sta diventando parte integrante del processo di selezione; in Italia solo i più intraprendenti decidono di affiancare al c.v. cartaceo una breve presentazione video in cui si parla di se' e delle proprie esperienze professionali. Nel v.c. bisogna infatti dimostrarsi disinvolti e comunicativi, brillanti e simpatici ed ovviamente bisognerà fare diverse prove prima di riuscire a raggiungere l'obiettivo: elaborare un prodotto che trasmetta il meglio di voi. Per farlo è sufficiente munirsi di un cellulare che faccia i video oppure di una videocamera, di un amico paziente che faccia le riprese e all'occorrenza dia dei consigli utili, ed il gioco è fatto.

CURRICULUM: GUARDA IL VIDEO

MODELLI DI CURRICULUM VITAE

LINK UTILI