Appunti audio di Attualità

Di Redazione Studenti.


ATTUALITA'


Aborto
Prima del 1975 l’aborto era sanzionato dalle norme contenute nel X titolo del II libro del codice penale, tuttavia la giurisprudenza lo consentiva frequentemente con la giustificazione di “stato di necessità”.

Al Gore - Una scomoda verità
C’era una volta il pianeta terra anticamera dello sviluppo della civiltà umana; c’era una volta un luogo dove la natura la faceva da padrona, in cui tutti i cambiamenti erano in funzione della sua stessa evoluzione, in cui ogni singolo essere vivente poteva ritenersi figlio di una comune madre e prodotto di una serie di coincidenze e leggi da essa stabilite.

Autunno 2008: proteste studentesche in Italia e in Grecia
La riforma della scuola e dell'università italiana introdotta dal Ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, ha portato gli studenti di tutta Italia a scendere in piazza durante l'autunno 2008, dando vita ad un vero e proprio movimento di protesta.

Barack Obama
Barack Hussein Obama II è nato ad Honolulu il 4 agosto 1961, da Barack Hussein Obama Senior, studente straniero del Kenya ed ex pastore di capre, e da Ann Dunham del Kansas.

Eutanasia
Il dibattito sull’eutanasia e il suicidio assistito si è notevolmente ampliato negli ultimi anni interessando sempre più da vicino tanto il grande pubblico quanto le categorie coinvolte nella cura dei malati inguaribili.

Il Protocollo di Kyoto
L'effetto serra è un fenomeno naturale dovuto alla presenza in atmosfera di sostanze gassose, dette “gas serra”, che permettono il riscaldamento dell'atmosfera terrestre fino ad una temperatura adatta alla vita.

Immigrazione
La questione “immigrati” nasce dalla squilibrata distribuzione della ricchezza nel mondo e dal diverso tasso d’incremento demografico tra le varie regioni.

Ingrid Betancourt
Nata a Bogotà il 25 dicembre 1961, Ingrid Betancourt è una politica colombiana.

La droga
Una droga è una sostanza di origine naturale o sintetica, che agisce sull'organismo di un soggetto modificandone le sensazioni ed il comportamento.

La mafia
"Complesso di piccole associazioni clandestine (cosche), rette dalla legge dell'omertà e del silenzio, che esercitano il controllo di alcune attività economiche e del sottogoverno nella Regione Siciliana": così, alla voce mafia, recita un dizionario della lingua italiana, il Devoto-Oli.

Misure di riduzione delle emissioni di gas
All’interno del settore di produzione, trasformazione e distribuzione dell’energia le politiche di riduzione da attuare si possono raggruppare in quattro obiettivi.

Olimpiadi di Pechino: organizzazione e polemiche
La XXIX edizione delle Olimpiadi, Beijing 2008, si è svolta a Pechino dal 6 al 24 agosto 2008.

Raccolta e trattamento dei rifiuti
La prima e fondamentale classificazione dei rifiuti è quella che li divide in solidi, liquidi e gassosi, ma all’interno di ciascuna di queste tre grandi categorie possono essere ancora ripartiti in vario modo, a seconda dello specifico problema che si intende analizzare.

Rassegna stampa 2008
- 1 gennaio 2008: entra in vigore il Protocollo di Kyoto. Firmato nel 1997, il Protocollo impegna i paesi industrializzati e quelli ad economia in transizione ad una riduzione, nel periodo compreso tra il 2008 ed il 2012, delle emissioni dei principali gas ad effetto serra del 5,2% rispetto ai valori del 1990.

Repubblica del Kosovo
Il Kosovo è una provincia autonoma indipendentista della Serbia, amministrata dall'ONU.

Sicurezza sul lavoro
Il Decreto Legislativo del 19 settembre 1994, n.626, pubblicato sulla G.U.12 novembre 1994 è stato emanato in attuazione delle Direttive CEE e concerne il miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.

Unione Europea
L'Unione europea è un'organizzazione sovranazionale che dal 1° gennaio 2007 comprende 27 paesi membri indipendenti e democratici.


Suggerisci qui in basso nuovi argomenti per questa sezione!

Una volta cliccato su "scarica" i file si possono ascoltare cliccando su "aprilo con" oppure si possono salvare cliccando su "salva su disco"