Come creare un gruppo studentesco

Di Chiara Casalin.

Gruppo studentesco per approfondire e condividere con gli altri studenti una passione o un interesse. Ecco come fare!

COME CREARE UN GRUPPO STUDENTESCO - La scuola non è solo un posto dove studiare le materie ufficiali, ma può essese anche un luogo dove, con un po' di iniziativa e spirito di volontà, si possono approfondire alcune delle vostre passioni e interessi, condividendoli con altri studenti grazie alla creazione di gruppi studenteschi che praticano una determinata attività.

Come fare un giornale scolastico

Come creare un gruppo studentesco
Come creare un gruppo studentesco

CREARE GRUPPI STUDENTESCHI - Se avete un interesse particolare ad esempio per lo sport, il web, il giornalismo, il cinema o la fotografia, potete creare un gruppo di studenti del vostro istituto per sviluppare la vostra conoscenza sul tema sfruttando, previo accordo con il dirigente scolastico, i locali e le attrezzatura della scuola. I gruppi studenteschi di solito svolgono la loro attività al di fuori dell'orario scolastico.

Leggi e scarica: Il modello di Statuto di un gruppo studentesco

GRUPPO STUDENTESCO: GLI STRUMENTI - Ogni gruppo studentesco deve essere ben organizzato: devono esserne definiti i compiti, gli scopi e l'organizzazione. Se siete interessati a crearne uno potete vedere un esempio di atto costitutivo e lo statuto di un gruppo studentesco che ha per interesse la fotografia, fornitoci da uno studente come voi, Andrea Droghetti, di un liceo scientifico di Ferrara.