A Lamezia per il Salone dell'Orientamento

Si svolgerà a Lamezia Terme, nei giorni 20 e 21 febbraio, l'edizione sperimentale di "Lamezia Orienta"; un salone dell'orientamento al lavoro, rivolto ai giovani che desiderano confrontarsi con le scuole superiori, le università, gli istituti post-laurea, gli enti e centri formativi e le istituzioni

di Redazione Studenti 13 febbraio 2009
Si svolgerà a Lamezia Terme, nei giorni 20 e 21 febbraio, l'edizione sperimentale di "Lamezia Orienta"; un salone dell'orientamento al lavoro, rivolto ai giovani che nel corso o al termine dei loro studi desiderano confrontarsi con le scuole superiori, le università, gli istituti post-laurea, gli enti e centri formativi, le istituzioni . Un evento dedicato agli studenti per accompagnarli nell'impegnativa scelta della propria formazione e del futuro percorso professionale, ai disoccupati, diplomati e laureati e non solo, per conoscere meglio e confrontarsi con il mondo del lavoro.

Ma anche una grande piazza in cui i principali attori, istituzionali e non, del lavoro e della formazione ai diversi livelli territoriali possano confrontarsi per orientarsi a vicenda e per "fare sistema": Ministeri, Regione, Provincia, Comuni, Camera di Commercio, Istituti scolastici ed Università, il mondo della formazione in genere. Un evento che non riguarda solo la città ma coinvolge tutti i comuni dell'area vasta lametina, che in una dimensione di collaborazione interistituzionale potranno incontrarsi per far seguire in una logica e progettualità di "area" un confronto per politiche attive del lavoro che avvicinino sempre più efficacemente la domanda e l'offerta di lavoro.

Particolare attenzione è rivolta al mondo della scuola, dirigenti, docenti e operatori del settore educativo e formativo.
Una opportunità di aggiornamento e confronto, un momento privilegiato per fare insieme il punto sulle tendenze in atto del mercato del lavoro e sul posizionamento ed il ruolo che rispetto ad esso svolgono le istituzioni per quanto alle politiche attive del lavoro ed il mondo della scuola e i centri di formazione per orientare e qualificare professionalmente i giovani verso un futuro del lavoro che sia sempre più prossimo.

Un mercato della domanda di lavoro sempre più complesso e dinamico richiede una scelta consapevole del percorso di studi, formazione e professionale.
Così "Lamezia Orienta", promossa dal Comune , assessorati allo Sviluppo Economico e Istruzione, con il supporto organizzativo dell'Azienda speciale Informa della Camera di Commercio di Reggio Calabria, è un'occasione da cogliere per i giovani che desiderano proseguire negli studi superiori o universitari o migliorare la propria formazione per essere pronti a cogliere le opportunità lavorative del mercato della domanda delle imprese.

E a proposito di imprese non sono dimenticate da "Lamezia Orienta", solo un appuntamento rinviato nella prospettiva che la valenza sperimentale dell'edizione 2008 consenta di completarne la missione con l'incontro e confronto anche tra mondo del lavoro, della formazione e quello delle imprese. Una prospettiva che cela l'ambizione di fare di Lamezia la "piazza" dell'orientamento per tutta la regione.
La risposta così diffusa e pronta, per quanto a tempi ravvicinati, non solo a livello locale ma anche da istituzioni, enti ed organismi nazionali (dai ministeri della Istruzione dell'Università e della Ricerca, del Lavoro, ad Unioncamere Italiana, Isfol, Ifoa, Alma) lasciano ben sperare su questa prospettiva.

A queste realtà di livello nazionale si uniranno gli Istituti di Scuola Superiore, tutte le Università calabresi, l'Accademia delle Belle Arti, le Scuole di alta formazione e master post-universitari, il Centro per l'Impiego della Provincia di Catanzaro, la Fondazione Field della Regione Calabria. In questa prima edizione sperimentale è prevista la realizzazione di workshop e seminari informativi sul mondo del lavoro. La manifestazione apre le porte a: studenti delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, studenti universitari, laureandi e laureati, giovani in cerca di lavoro, adulti interessati alla riqualificazione professionale, insegnanti e operatori del mondo dell'istruzione e della formazione professionale, dirigenti del mondo della scuola e della formazione, orientatori, educatori, famiglie, responsabili e operatori di enti e istituzioni, operatori economici, imprenditori e dirigenti, responsabili delle risorse umane di realtà pubbliche e private. Una due giorni articolata su un programma ricco di spunti e opportunità, che offre, accanto ad un calendario di incontri e dibattiti anche un'area espositiva suddivisa in tre grandi aree tematiche: l'Area Istruzione, Area Università ed alta formazione, l'Area lavoro.
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a A Lamezia per il Salone dell'Orientamento...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.08.21 alle 12:08:47 sul server IP 10.9.10.235