Cosa sono le Olimpiadi di Fisica

Di Micaela Bonito.

Una dettagliata spiegazione sulle Olimpiadi di Fisica e i Giochi di Anacleto

Cosa sono - Come funziona - Come iscriversi - Campeggio Estivo di Fisica - Primi passi nella fisica - Prove anni precedenti

Cosa sono


Le Olimpiadi Italiane della Fisica e i Giochi di Anacleto sono competizioni a carattere individuale, a tre livelli e vi possono partecipare tutti gli studenti della Scuole Secondarie Superiori italiane, e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Il primo livello, la Gara di Istituto, si terrà presso la scuola frequentata dai concorrenti. I primi classificati parteciperanno alla gara di secondo livello, che si svolgerà con altri vincitori delle scuole territorialmente vicine.
Al terzo livello vi parteciperanno chi ha superato il secondo livello per arrivare, così, alle gare nazionali.
Non è prevista nessuna limitazione di età per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica, mentre alle Gare Iinternazionali di Fisica possono prendere parte solamente studenti che, al 30 giugno dell'anno scolastico corrente, non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno di età.

I Giochi di Anacleto - Primi Passi nella Fisica è una competizione che comprende un livello di istituto, con due prove, una a carattere teorico ed una

sperimentale.

Ai Giochi di Anacleto possono partecipare tutti gli studenti della scuola secondaria superiore, anche quelli dei primi anni.

Le prove all'interno dell'istituto costituiscono un'occasione per discutere di fisica a scuola in maniera meno formale di quanto non avvenga nei corsi regolari ma non per questo meno coinvolgente.

Per il motivo per cui queste manifestazioni si propongono di dare un contributo all'orientamento degli interessi e delle capacità dei giovani invitiamo a favorire un'ampia partecipazione alle competizioni di fisica.