Corso gratuito di Web Designer a Bari

Di Redazione Studenti.

Si chiudono il prossimo 23 settembre i termini per l'invio delle domande di ammissione al Corso di qualifica professionale Web Designer, riservato a donne disoccupate residenti nella Regione Puglia

Si chiudono il prossimo 23 settembre i termini per l'invio delle domande di ammissione al Corso di qualifica professionale Web Designer, riservato a donne disoccupate residenti nella Regione Puglia. Il Web Designer sostituisce nella New Economy la figura del grafico tradizionale e ne costituisce la naturale evoluzione in un mercato contraddistinto dall’ingresso delle nuove tecnologie. Compito del Web Designer è tradurre, attraverso immagini e filmati, concetti e messaggi in maniera persuasiva. Tra le mansioni di questo profilo vi è quella di curare  i contenuti del sito internet attraverso la sua sistemazione grafica, procedere all’impaginazione di esso, creare l’interfaccia grafica di un sito web sulla base delle esigenze del cliente e sulla sua navigabilità; servirsi di immagini statiche e in movimento e di forme diverse di comunicazione (audio, video, grafica, etc.).

I contesti professionali di riferimento sono le redazioni dei periodici, gli studi di comunicazione, i services editoriali, le case editrici multimediali, le web agency, oltre ad aziende di produzione e commercializzazione di prodotti e servizi. A ciò vanno aggiunte le collaborazioni con quanti si occupano di amministrare siti internet e la libera professione. Il corso è organizzato da SPEGEA, Scuola di Perfezionamento in Gestione Aziendale di Bari in RTS in collaborazione con lo Studiodelta di Bari. Il corso ha la durata di 600 ore, di cui 300 di lezioni frontali (in aula) e 300 di stage. Le attività formative si svolgeranno a partire dal 13 ottobre 2009. La frequenza al corso è gratuita, obbligatoria per un minimo del 70% delle ore previste, ed è di cinque giorni a settimana, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, dal lunedì al venerdì. Le attività di stage seguiranno gli orari delle strutture ospitanti. A ciascuna allieva verrà erogata una indennità pari ad Euro 5,00 per ogni ora di effettiva presenza e un buono pasto giornaliero.
 
Il percorso formativo si articolerà nei seguenti 11 moduli:
- Introduzione alle tecnologie Web e Web 2.0;
- Infrastrutture di reti;
- Xhtml e Css;
- Adobe PhotoShop;
- Adobe Illustrator;
- Adobe Flash;
- Adobe Dreamweaver;
- Web Marketing e SEO;
- Introduzione a Internet Information Service;
- Sistemi di Content Management: Joomla;
- Stage;

Le attività formative di aula si svolgeranno presso SPEGEA, Via G. Amendola 172/c - Executive Center, a Bari. Il corso è rivolto a 18 donne disoccupate residenti in Puglia. E’ prevista inoltre la partecipazione di 2 uditori. Le candidate, alla data di scadenza del presente bando, fissata alle ore 13:00 del 23 settembre 2009, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Stato di disoccupazione documentato dal Centro Impiego territorialmente competente;
- Titolo di studio di istruzione secondaria di II grado o diploma di laurea triennale.
In particolare il percorso formativo si rivolge a donne in possesso di titoli di studio di Scuola secondaria di tipo artistica, tecnica e professionale o donne laureate in Lingue, Marketing, Informatica e Comunicazione. La regolare frequenza ed il superamento degli esami finali daranno diritto al rilascio di un Attestato di Qualifica di “Web Designer”. Inoltre le allieve potranno sostenere presso la sede di Bari del partner Studiodelta, due esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali Adobe che attestano le abilità di utilizzo dei software Flash e Photoshop (Adobe Certified Professional)".

La domanda di partecipazione alle prove di selezione al corso va effettuata compilando l’apposito modulo, reperibile sul sito www.spegea.it, sezione novità e/o notizie o presso la segreteria di SPEGEA, Via G. Amendola 172/c - Executive Center, Bari. La domanda, completa di Curriculum Vitae in formato standard europeo (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs. 196/2003) firmato, Certificato in originale o copia dello stesso di Disoccupazione documentato dal Centro Impiego territorialmente competente e Certificato in originale o copia dello stesso del Titolo di studio conseguito, va fatta pervenire a SPEGEA, secondo le seguenti modalità:
- a mezzo posta al seguente indirizzo: SPEGEA s.c.ar.l., Via G. Amendola n. 172/c - Executive Center - 70126 Bari. Sulla busta dovrà essere indicato “Rif. Web 3.14”;
- a mezzo fax al numero 080/5919435;
- consegna a mano presso la sede di SPEGEA.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 23 settembre 2009. L’elenco delle candidate ammesse alle prove di selezione sarà pubblicato sul sito www.spegea.it il 25 settembre 2009. L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento delle prove de selezioni, strutturate come segue:
- valutazione delle domande sulla base dei requisiti di accesso: screening dei CV;
- somministrazione test e/o questionari di informatica, con particolare riferimento alla conoscenza di strumenti informatici di base: sistema operativo, videoscrittura e foglio elettronico) e di lingua inglese con particolare riferimento alla conoscenza basilare della lingua: capacità di lettura e traduzione;
- colloquio orale di carattere motivazionale.

Le prove di selezione si svolgeranno a partire dalle ore 9:00 nella settimana tra il 28 settembre e il 2 ottobre 2009, presso SPEGEA. Sul sito dell'azienda sarà pubblicata la data e l'orario della selezione. Le candidate che non dovessero presentarsi saranno considerate rinunciatarie. Pena l’esclusione, le candidate dovranno recarsi alle prove munite di documento d’identità valido e una copia dello stesso. La graduatoria delle ammesse al corso sarà disponibile a partire dal 6 Ottobre 2009 presso la sede di SPEGEA e sul sito della società.