Dev-LAB: primo corso intensivo di Game Development per giovani talenti dell’informatica

Di Barbara Leone.

Ultimi posti disponibili per il corso organizzato in collaborazione con la Facoltà di informatica dell’Università di Catania: iscrizioni aperte fino al 1 giugno con possibilità di borse di studio

Diventare sviluppatori professionisti di videogiochi in 150 ore intensive. E’ questo l’obiettivo del primo corso nel suo genere in Sicilia, organizzato da E-Ludo Lab - l’associazione che si sperimenta nel campo della ludologia - in collaborazione con la Facoltà di Informatica dell’Università di Catania. Il corso è aperto a tutti, il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato per l’ 1 giugno. Professionisti del mondo ICT e navigati sviluppatori siciliani si riuniranno insieme ai partecipanti durante 5 settimane full-time di lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. Tra le sfide più interessanti per gli studenti del corso sarà la realizzazione di un prototipo di videogame in 3D, lavoro finale per il completamento del percorso formativo. I partecipanti potranno infatti mettere alla prova le conoscenze acquisite in una simulazione di sviluppo industriale, finalizzata alla produzione di una demo vera e propria.

Spiega Ambra Bonaiuto, presidente di E-Ludo LAB: “L’associazione E-Ludo LAB ha riscontrato numerosi successi durante gli eventi organizzati nell’ultimo anno di attività. Il più grande tra questi sul territorio siciliano è stato sicuramente la Global Game Jam del gennaio scorso. Proprio dalle ceneri di quella breve esperienza è nata l’esigenza di studenti, appassionati e professionisti di approfondire le conoscenze sul campo informatico specializzandosi sul settore dell'intrattenimento digitale. E-Ludo Lab ha lanciato la proposta, la Facoltà di Informatica dell’Università di Catania l’ha colta al volo, e finalmente quest’estate il sogno di lavorare nel campo dei videogames si potrà avverare per molti giovani talenti informatici siciliani”.



Il corso si terrà per tutto il mese di Luglio 2011. Tra i docenti esperti e professionisti del mondo ICT e sviluppatori di videogiochi siciliani con diversi anni di carriera alle spalle presso numerose aziende nazionali. A riprova dell’alto valore culturale e professionalizzante che l’Università di Catania riconosce al suddetto corso, il Consiglio di Facoltà di Scienze Mm. FF. NN. ha stanziato 3000 euro divise in 5 borse di studio da assegnare agli studenti meritevoli che decideranno di partecipare al corso.

Alla fine del corso infatti i partecipanti potranno continuare la loro esperienza di sviluppo presso aziende specializzate con stage fino a 100 ore; si tratta di realtà imprenditoriali interessate ad eventuali collaborazioni lavorative. La facoltà di Informatica dell’Università di Catania si impegna a riconoscere i tirocini all'interno del percorso formativo dei propri corsi di laurea, insieme a 6 cfu per il completamento dello stesso corso intensivo. Per maggiori informazioni www.dev-lab.it.