Web generation: quale università scegliere per studiare Scienze della Comunicazione?

Di Martina Braganti.

Mondo della comunicazione, web e tecnologie vi hanno sempre affascinato? Il vostro percorso formativo allora passa da Scienze della Comunicazione. Qui di seguito alcuni degli atenei più importanti con relativi corsi di laurea e specializzazioni

Roma



Presso La SAPIENZA di Roma sono attivi i corsi di laurea triennale in:

SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE
La laurea viene rilasciata dopo il conseguimento di 180 crediti ed oltre alle attività formative di base, sono previste altre attività fra le quali: tirocini/stage o seminari,anche presso aziende convenzionate con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Al terzo anno il corso si articola in 3 curricula:
1 )Linguaggi e tecnologia dell'industria culturale
2) Scienze della cultura e dei processi formativi
3) Linguaggi e tecnologie del giornalismo e dell'informazione

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA ED ORGANIZZATIVA
Al terzo anno il corso si articola in 2 curricula:
- Comunicazione istituzionale e management delle relazioni organizzative
- Comunicazione d'impresa, marketing e relazioni pubbliche

Per quanto riguarda la specialistica, troviamo quella in:

EDITORIA, COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E GIORNALISMO, con 3 distinti piani didattici:
- Comunicazione digitale
- Professioni per la radiotelevisione e lo spettacolo
- Professioni dell'informazione e uffici stampa

COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE

COMUNICAZIONE D'IMPRESA, che propone 2 percorsi formativi:
- Comunicazione d'impresa
- Comunicazione e management per le imprese sportive

Il corso di laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE dell' UNIVERSITA' TOR VERGATA di Roma
Ad accesso programmato, offre 2 curricula:
1) Comunicazione estetica e scientifica (per esperti di trasmissione di informazione multimediale)
2) Comunicazione politica e istituzionale (per chi vuole avviarsi alla professione giornalistica con specializzazione in politica).

Come specialistica è prevista quella denominata IN EDITORIA, COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E GIORNALISMO.

Anche l'UNIVERSITA' CATTOLICA ha il suo corso in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE che si prefigge di formare studenti con conoscenza di 2 lingue straniere; prevede stage ed incontri per l'orientamento alle professioni.

Come laurea specialistica è prevista quella in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA ED INTERNAZIONALE, a numero programmato.

L' UNIVERSITA' LUMSA offre un corso triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE E MARKETING; si accede a numero programmato. Prevede 4 curricula:

1)Comunicazione culturale e forme dello spettacolo (a cui corrisponde la specialistica in COMUNICAZIONE e PRODUZIONE CULTURALE )
2)Comunicazione d'impresa, marketing e pubblicità ( a cui corrisponde la specialistica in COMUNICAZIONE D'IMPRESA,MARKETING e NEW MEDIA )
3) Relazioni pubbliche e comunicazione politica ( specialistica in SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI )
4) Editoria e giornalismo (specialistica in EDITORIA e GIORNALISMO )

Bologna
Presso l' UNIVERSITA' DI BOLOGNA, il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione offre 4 curricula:

- Comunicazione e società
- I linguaggi della comunicazione
- Comunicazione interpersonale
- Geografia della comunicazione

(la scelta deve avvenire al terzo anno)

Per l'accesso a questo corso di laurea è previsto test d'ingresso. Gli studenti possono scegliere fra vari laboratori formativi utili per i conseguimento della laurea; nello specifico troviamo:
- laboratorio di comunicazione giornalistica per addetti stampa;
- laboratorio di Analisi Semiotica degli Oggetti;
-laboratorio di Analisi dei Blog.

La specialistica è in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, SOCIALE E POLITICA. Attenzione particolare viene dedicata alla semiotica, all'informatica e alle problematiche che sono nate con i nuovi media.

Siena
Anche l' UNIVERSITA' degli STUDI di SIENA prevede il corso di LAUREA in SC. DELLA COMUNICAZIONE, la cui ammissione al primo anno di studi è subordinata ad un test d'ingresso. Nel primo anno di studi si cerca di dare una formazione di base, nel secondo e terzo anno, vengono introdotte le materie specifiche dei 4 curricula previsti:

1)Curriculum analisi e produzione testi
2) Curriculum comunicazione d'impresa
3) Curriculum comunicazione di massa
4) Curriculum tecnologie della comunicazione

Come specialistica, offre TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E TECNICHE DEI LINGUAGGI PERSUASIVI

Cagliari
La peculiarità che offre la facoltà di SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE dell' UNIVERSITA' DI CAGLIARI è che ad una didattica a distanza, svolta attraverso il web, si associano lezioni frontali (anche per via telematica). Fra le materie insegnate: psicologia cognitiva della comunicazione via web e laboratorio di comunicazione giornalistica on-line.

Genova
Per poter accedere al corso di laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE dell' UNIVERSITA' DI GENOVA si deve superare un test d'ingresso; questo Ateneo, come del resto anche tutti gli altri, si prefigge di fornire competenze relative alle nuove tecnologie dell'informazione e comprende attività di laboratorio e tirocini presso aziende.

Le specialistiche attive sono: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE (non a numero programmato) , grazie al quale i laureati devono dimostrare di utilizzare fluentemente almeno una lingua dell'Unione Europea, anche in riferimento ai lessici disciplinari e EDITORIA, COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E GIORNALISMO (a numero programmato).

Torino
Anche per poter frequentare il corso di laurea di primo livello in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE presso l'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO, bisognerà superare una prova d'accesso; il corso di laurea prevede un biennio comune ed un terzo anno più specifico, con materie scelte a discrezione dello studente con l'aiuto di un tutor.

La laurea specialistica potrà essere scelta tra: - COMUNICAZIONE PER LE ISTITUZIONI E LA SOCIETA ' , in cui si dà una formazione economica, - COMUNICAZIONE DI MASSA E MULTIMEDIALE , in cui si forinisce una base umanistica, - COMUNICAZIONE NELLA SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE, in cui si forniscono competenze avanzate nelle tecnologie dell'informazione.

Napoli
Per chi volesse frequentare l' UNIVERSITA' DEGLI STUDI SUOR URSOLA BENINCASA, già al primo anno del corso in sc.della comunicazione, gli studenti devono scegliere fra il piano di studi denominato Comunicazione e media o quello Etno-antropologico.

Come corsi di laurea speciastica: SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE con curriculum Spettacolo, musica e media o Reportage socio-antropologico o COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D'IMPRESA .


> Scienze della Comunicazione... e poi?

Ecco le tesimonianze di chi cerca lavoro

> Tutti i corsi di laurea
Trova il tuo corso di Scienze della Comunicazione in Italia