Corsi di formazione gratis per inserirsi nel mondo del lavoro in Friuli Venezia Giulia

Di Redazione Studenti.

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione dello IAL che cominceranno il prossimo autunno. I corsi sono totalmente gratuiti, perchè sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Tanti i settori coinvolti, dal controllo strategico delle imprese al turismo, dalla comunicazione all'architettura

I corsi brevi dello IAL hanno l'obiettivo di dare più efficacia lavorativa alla laurea (triennale, specialistica o vecchio ordinamento) di giovani residenti in Friuli Venezia Giulia.

Sin dalla sua nascita, negli anni Cinquanta, lo IAL (Istituto per l'Addestramento professionale dei Lavoratori) offre servizi per la formazione e l'aggiornamento professionale, culturale e sociale dei giovani. Adesso sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione che cominceranno il prossimo autunno. I corsi sono totalmente gratuiti, perchè sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Tutti questi corsi danno una grossa mano per inserirsi con la marcia giusta nel mondo del lavoro, ma sono rivolti ovviamente anche a coloro che un lavoro già ce l'hanno, ma vogliono specializzarsi in un determinato settore. Tanti i settori professionali coinvolti nella formazione: dal controllo strategico delle imprese al turismo, dalla comunicazione all'architettura..

Requisiti di partecipazione sono la laurea breve o specialistica o vecchio ordinamento, e la residenza in Friuli Venezia Giulia. Ecco l'elenco completo dei corsi. Chi è interessato deve contattare al più presto lo IAL, per ricevere tutte le informazioni necessarie.

I CORSI DELL'AUTUNNO 2009


PORDENONE
- Controllo strategico dell'impresa: dall'Eva alla Balanced Scorecard (Info: sabina.morson@ial.fvg.it)

GEMONA
- Filiera agroalimentare: sicurezza, certificazione e commercializzazione dei prodotti nei paesi UE (Info: davis.goi@ial.fvg.it)

GORIZIA
- Tecniche e strumenti di comunicazione con i nuovi media
- Strumenti e tecniche di marketing turistico - Promuovere il territorio
- Tecniche e strumenti per la gestione del personale - Incontro domanda e offerta di lavoro (Per tutti su tutti e tre i corsi: fulvia.raimo@ial.fvg.it)

UDINE
- Il bilancio di genere
- Gestire le procedure degli appalti e contratti per la P.A. e il settore privato
- Tecniche di disegno e progettazione con Archicad (Info: giovanni.tonutti@ial.fvg.it)
- Strumenti Cat/Tm e risorse web per la traduzione assistita (Info: giovanni.tonutti@ial.fvg.it)

TRIESTE
- Legislazione ambientale alla luce del testo unico (Info: gabriella.lonza@ial.fvg.it)

Per iscriverti e per altre informazioni, vai sul sito dello IAL!