Senza lavoro? Frequenta un corso di formazione gratuito per disoccupati

Di Chiara Casalin.

Forma. Temp offre corsi gratuti per persone che non hanno un'occupazione

LO SCENARIO - Quello della disoccupazione è un problema che affligge moltissimi persone in Italia. I dati Istat di settembre affermano infatti che il 40,4% dei giovani fra i 15 e i 24 anni è senza lavoro; percentuale che si è alzata rispetto al mese precedente. La situazione è critica anche per i meno giovani. In totale il tasso di dicoccupazione nazionale ha raggiunto, sempre a settembre, quota 12,5%.

GUARDA LE ULTIME OFFERTE DI LAVORO

FORMATEMP - Se anche voi rientrate in quella percentuale di persone che non hanno lavoro di certo può interessarvi l'idea di crescere professionalmente con un corso formativo gratuito. Forma.Temp, associazione senza fini di lucro che raggruppa l'associazione di rappresentanza delle Agenzie per il lavoro (ASSOLAVORO), le organizzazioni sindacali FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTEMP.P@, e le confederazioni sindacaliCGIL, CISL e UIL, propone dei corsi gratuiti in vari ambiti: grafica pubblicitaria, organizzazione di eventi, gestione delle imprese internazionali, office avanzato e un corso per tecnico hardware.

LEGGI I 10 ERRORI DA EVITARE QUANDO SCRIVI UN CURRICULUM

I CORSI - I corsi, che si terranno a Brusciano, in provincia di Napoli, sono rivolti a disoccupati, lavoratori interinali, persone in mobilità, studenti, disabili e stranieri e partiranno il 25 e 26 novembre 2013. Di seguito riportiamo le caratteristiche dei corsi:

Addetto alla grafica pubblicitaria: il corso inizierà il 25 novembre e terminerà il 6 dicembre. Avrà una durata di 80 ore full-time 5 giorni alla settimana.

Organizzatore di eventi: corso di 160 ore full-time sviluppato in cinque moduli. Si terrà dal 25 novembre al 20 dicembre.

Tecnico hardware: formerà tecnici preparati sia in ambito hardware che software. Durerà dal 25 novembre al 20 dicembre in modalità full-time.

Office avanzato: corso strutturato in 9 moduli, per un totale di 160 ore. Si terrà dal 25 novembre al 20 dicembre.

Addetto alla gestione delle imprese internazionali: durerà 160 ore, dal lunedì al venerdì in modalità full-time. In più sono previsti 2 sabati di lezione.

10 STRUMENTI INDISPENSABILI PER TROVARE LAVORO

COME CANDIDARSI - Il termine ultimo per candidarsi è il 22 novembre. I posti sono limitati. Per candidarsi è necessario inviare una mail che specifichi il corso a cui siete interessati, che riporti i vostri dati personali (nome, cognome e un recapito telefonico) all'indirizzo finanziati@amiinformatica.it. Alla mail vanno allegati il proprio curriculum, la scansione di un documento di identità e del codice fiscale.

In alternativa è possibile recarsi direttamente alla sede di Ami Informatica, Viale della pace 64, Brusciano (NA), portando carta di identità e codice fiscale.