Concorso del Corpo Forestale dello Stato per 393 allievi agenti

Di Chiara Casalin.

Pubblicato un bando di concorso per 393 allievi agenti del Corpo Forestale dello Stato. Ecco i requisiti e la scadenza per partecipare

CONCORSO CORPO FORESTALE DELLO STATO 2015 – Nuova occasione per chi vuole fare carriera nelle forze di polizia. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha aperto un concorso per titoli ed esami per 393 allievi agenti del Corpo Forestale dello Stato. Il concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4). I candidati selezionati per ricoprire il ruolo di allievi agenti frequenteranno un corso di formazione di 12 mesi. Al termine del corso chi supererà l’esame sarà nominato Agente del Corpo Forestale dello Stato.

Concorso dell'accademia ella Guardia di Finanza per 50 allievi ufficiali

CONCORSO CORPO FORESTATE 2015 – I 393 posti disponibili sono suddivisi nelle seguenti sedi di servizio:
- 2 posti in Friuli
- 18 posti in Veneto
- 79 posti in Lombardia
- 53 posti in Piemonte
- 30 posti in Liguria
- 77 posti in Emilia Romagna
- 22 posti in Toscana
- 55 posti in Puglia
- 24 posti in Basilicata
- 33 posti in Calabria.

Lavoro, ecco le aziende che assumono nel 2015

REQUISITI – Possono partecipare al concorso i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:
- sono volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale oppure in rafferma annuale, in servizio o in congedo. (Possono partecipare i giovani che alla data di scadenza del bando hanno già completato almeno una volta la ferma prefissata di un anno come volontari, o che stanno prestando servizio in qualità di VFP1 da almeno 6 mesi)
- durante lo stesso anno non hanno già presentato domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali della Polizia di Stato, della Guardia di finanza, dell’Arma dei Carabinieri o della Polizia Penitenziaria (questo requisito non è richiesto ai volontari in ferma prefissata in congedo)
- hanno meno di 30 anni alla data di scadenza per la presentazione delle domande (o compiono 30 anni il giorno della scadenza)
- hanno almeno un diploma di scuola secondaria di primo grado
- hanno l’idoneità psico-fisica e attitudinale a prestare servizio nel Corpo Forestale ( i requisiti fisici sono specificati nel bando)
- non hanno condanne a pene detentive per delitti non colposi e non sono sottoposti a misure di prevenzione
- non sono stati espulsi, destituiti, licenziati o dispensati da una Forza Armata, da una pubblica amministrazione o da pubblici uffici per rendimento insufficiente o per aver ottenuto un pubblico impiego attraverso la produzione di documenti falsi o non validi.

Da non perdere: Trovare lavoro senza la laurea, le competenze più richieste ai diplomati

COME CANDIDARSI – Prima di inoltrare la domanda di partecipazione vi invitiamo a leggere con molta attenzione il bando di concorso per 393 allievi agenti del Corpo Forestale dello Stato.
Se avete tutti i requisiti elencati nel bando potete presentare domanda per partecipare al concorso tramite la procedura online sul sito del Corpo Forestale dello Stato. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 12 marzo 2015.