Orale maturità 2016: i ricordi degli ex maturandi

Di Valentina Vacca.

Colloquio orale di Maturità: siete terrorizzati? Abbiamo raccolto su Facebook le testimonianze degli ex maturandi. Ecco perché dovete stare tranquilli!

MATURITA' 2016: L'ESAME ORALE - Avete paura di affrontare il tanto temuto esame orale della maturità? Studenti.it non permetterà che voi, prodi e coraggiosi maturandi d'Italia, ve la facciate sotto; siamo i protettori dei maturandi dal 1998, vi accompagniamo dalla scuola media al mondo del lavoro. Studenti.it ci tiene che facciate bella figura agli esami di Stato e per questo vi procura tesine, test di simulazioni, appunti e risorse didattiche, ma non solo: dà anche i giusti consigli per affrontare l'orale.

Come viene valutato l'esame orale

ESAME ORALE MATURITA': I RICORDI DEGLI EX MATURANDI - Ma stavolta a consigliarvi e consolarvi non saremo noi, ma saranno gli ex maturandi: abbiamo raccolto su Facebook le testimonianze dei loro colloqui ed ecco cosa vi dicono quelli che ci sono già passati.

Julien sintetizza tutto con tre semplici parole: Una gran cavolata!, mentre Simone dà dei consigli un po' furbetti: "Essere tranquilli, e far finta di sapere le cose". Lidia invece ci dice che è stata la vittima del classico Questo lo salto tanto non lo chiede: "Di filosofia non avevo studiato due autori, non sapevo nulla e il giorno prima dissi le fatidiche parole Ma sì, tanto non li chiede e speriamo non mi chieda proprio quei due là. Giorno dell'orale, turno del prof esterno di filosofia. Prima mi chiede uno poi l'altro.. Scena muta!".

I momenti più belli della maturità

Gianluigi concorda con Julien e dice che ha tenuto l'orale: "Il giorno del mio compleanno il 7 Luglio; non ne potevo proprio più e non vedevo l'ora di farlo. Una gran cavolata, non c'è mai morto nessuno!"; Angela ha brillato: "Un successone..è andato benissimo infatti ho preso il massimo i 5 punti di bonus".

Centinaia di tesine e percorsi svolti per tutte le scuole

E infine Angela, che ci racconta questo: "9 Luglio. Ero la prima interrogata quel giorno, arrivai a scuola con 10 minuti di ritardo e intanto interrogarono un mio compagno che veniva dopo di me. Giustificai il ritardo, ma a parte questo piccolo inconveniente, è andata benissimo!".

Insomma, un bilancio più che positivo per tutti quindi potete stare tranquilli!


Vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardo la maturità? Iscriviti al gruppo Maturità 2016 su Facebook!