Conservatorio e accademie militari

Di Marta Ferrucci.

Cosa scegliere dopo la scuola? Ecco due possibilità apparentemente agli antipodi. Il conservatorio è la scuola musicale per eccellenza ed in genere si dovrebbe iniziare prima del conseguimento del diploma. Le accademie militari rappresentano la via per accedere alle più alte specializzazioni del mondo militare. Sia il conservatorio che l'accademia militare richiedono un notevole impegno per riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti che possano aprire le porte del mondo del lavoro in campi molto diversi

Il Conservatorio
Il Conservatorio é la scuola musicale per eccellenza alla quale si può accedere sin dai 9 anni ma che si può frequentare anche successivamente. I corsi principali hanno una durata variabile ( dai 10 anni per chitarra, liuto, organo, pianoforte..., ai 3 anni per il corso in clavicembalo...) e si articolano in un iter inferiore, medio e superiore. Al termine del corso inferiore e di quello medio si supera un esame di compimento di periodo. Al termine del periodo superiore si accede all'esame di diploma. E' previsto l'accesso diretto ai corsi superiori per canto, strumenti, direzione d'orchestra, composizione e musicologia se viene superato l'esame d'ammissione previsto. I conservatori in Italia sono numerosissimi. Nel sito del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca é disponibile una lista completa e la legislazione che ne regola l'attività.

Le accademie militari

Le Accademie militari rappresentano la via per accedere alle più alte specializzazioni nel mondo militare. Queste, attraverso un percorso formativo estremamente impegnativo, formano gli ufficiali delle Forze armate in servizio permanente. La selezione: per accedere alle Accademie militari é necessario possedere un diploma di scuola media superiore e far riferimento ai concorsi indetti dai Ministeri competenti generalmente nei primi mesi dell'anno; gli esami di ammissione sono complessi e si alternano a visite mediche e prove fisiche.

Frequentare queste accademie equivale a studiare presso una Università, sia per l'impegno richiesto che per il titolo di studio rilasciato alla fine del percorso formativo.

- Accademia Militare di Modena
Piazza degli Estensi, 15, 41100 Modena; Tel. 059/225671

- Accademia Aeronautica di Pozzuoli
Via S.Gennaro ad Agnano, 30, 80078 Pozzuoli (NA)
Tel. 081/7355111

- Accademia della Guardia di Finanza
Via Statuto, 21, 24100 Bergamo; Tel. 035/4324011

- Accademia Navale di Livorno
Viale Italia, 72, 57100 Livorno; Tel. 035/4324011