Specializzazioni medicina 2016: le scuole più ambite

Di Chiara Casalin.

Quali sono le scuole di specializzazione in medicina più ambite del concorso 2016? Ecco il numero dei candidati per ogni scuola

CONCORSO SPECIALIZZAZIONI MEDICINA 2016

Anche quest’anno migliaia di giovani laureati in medicina stanno affrontando il concorso per accedere alle scuole di specializzazione e si stanno impegnando per ottenere uno dei 6.725 contratti di formazione messi a disposizione dallo Stato, dalle Regioni e da altri enti.
La competizione è davvero forte, soprattutto nelle scuole più ambite, dove sono tantissimi gli aspiranti specializzandi che si contendono i posti. Vediamo quali sono le scuole di specializzazione in medicina per le quali c’è più domanda.

Leggi anche: Graduatorie specializzazioni medicina 2016: cosa sapere

SPECIALIZZAZIONI MEDICINA: I CANDIDATI PER TIPOLOGIA DI SCUOLA

Il Ministero dell’Istruzione ha diffuso sul suo sito una tabella con il numero di candidati per ogni scuola. Così come l’anno scorso, la più ambita in assoluto rimane Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore con 3.380 candidati. Seguono poi Radiodiagnostica (3.043), Medicina interna (2.384), Pediatria (2.101) e Chirurgia Generale (1.624).
La lista prosegue fino ad arrivare a Statistica Sanitaria e Biometria, che chiude l’elenco con 19 candidati.
Vi ricordiamo che in totale sono 13.802 i partecipanti al concorso delle specializzazioni in medicina 2016.

Per maggiori dettagli vi riportiamo di seguito la tabella completa del Miur con il numero dei candidati suddivisi per scuola: