Concorso Unione Europea: lavoro per segretari con stipendio alto

Di Chiara Casalin.

L’Unione Europea ha bandito un nuovo concorso per segretari e commessi per le istituzioni, con stipendi da 2.345 euro al mese. Ecco chi può candidarsi

CONCORSO UNIONE EUROPEA 2015 – I concorsi dell’Unione Europea sono sempre un’ottima occasione per trovare un lavoro all’estero con una posizione di prestigio e con un buono stipendio.

Per aprire il 2015 in bellezza l’EPSO, cioè l’ufficio di selezione del personale per le istituzioni europee, ha pubblicato un bando di concorso per la selezione di segretari e commessi che dovranno svolgere mansioni di segreteria, di gestione dell’ufficio e di supporto nelle sedi di Bruxelles e Lussemburgo.

Cerchi lavoro? Leggi qui tante offerte!

CONCORSO SEGRETARI UNIONE EUROPEA - Attraverso il concorso si selezioneranno segretari/commessi (sia maschi che femmine) per i seguenti settori:
- Settore supporto amministrativo
- Settore supporto ai servizi finanziari
- Settore supporto di segreteria
Per ognuno dei settori appena elencati si cercano segretari di grado SC1 e di grado SC2. Per i segretari di grado SC 1 è prevista una retribuzione base di 2.345 euro al mese, mentre per quelli di grado SC2 è previsto uno stipendio base di 2.645 euro mensili.

Focus: Colloquio di lavoro in inglese, il video con le domande e i consigli

REQUISITI – I requisiti essenziali richiesti a tutti i candidati per partecipare al concorso sono:
- cittadinanza di uno stato membro dell’UE
- un’ottima conoscenza di una lingua ufficiale dell’Unione Europea (fra le quali c’è l’italiano)
- una conoscenza fluente di almeno un’altra lingua fra inglese, francese e tedesco.

I requisiti specifici per candidarsi al ruolo di segretario di grado SC1 sono:
- avere completato almeno un anno di studi superiori (ad esempio università o master), attestati da un diploma attinente alla natura delle funzioni da svolgere;
- oppure avere un diploma di maturità seguito da un’esperienza lavorativa di almeno 3 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere;
- oppure avere una formazione professionale di almeno un anno (equivalente al livello 4 del quadro europeo delle qualifiche) collegata alla natura delle funzioni da svolgere, seguita da almeno 3 anni di esperienza professionale attinente alla natura delle funzioni da ricoprire.

Per chi vuole candidarsi al ruolo di segretario di grado SC2, oltre ai requisiti elencati sopra sono richiesti almeno 4 anni di esperienza lavorativa nel settore del supporto finanziario, amministrativo o di segreteria.

COME CANDIDARSI – Potete inviare la vostra candidatura entro le ore 12.00 del 10 febbraio 2015 (ora di Bruxelles). Per candidarsi occorre inoltrare la propria domanda attraverso la pagina dedicata al concorso dell’UE per segretari/commessi.
Per scoprire tutti i dettagli del concorso e delle prove di selezione vi ricordiamo di leggere attentamente il bando ufficiale (leggi).