Concorso per 2.386 Dirigenti Scolastici: pubblicato il bando

Di Marta Ferrucci.

Pubblicato il bando provvisorio per il concorso. Candidature entro il 16 agosto 2011 presso le scuole. A partire dal 29 agosto sarà possibile prepararsi online al test preselettivo sul sito del Ministero dell'Istruzione

I posti messi a concorso sono 2.386, i candidati che si prevede parteciperanno alla selezione saranno 150.000, ovvero circa 63 per ogni posto disponibile. Proporzioni che però cambiano da regione a regione: nel Lazio ad esempio ci sono 215 posti per 15.000 partecipanti, la Lombardia ne ha 355, la Campania 224, l'Umbria 35 e la Basilicata 42.

La fetta più grossa del concorso se la aggiudicano le regioni del Nord con il 40% dei posti a concorso ma una clausola del bando mette subito in guardia i "fuori sede": “I vincitori, assunti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e che effettuano il periodo di formazione e tirocinio, sono tenuti a permanere nella regione di assegnazione per un periodo non

inferiore a 6 anni. Coloro che rifiutano l'assegnazione sono depennati dalla graduatoria”. Chi spera di vincere e di ottenere un rapido trasferimento è avvisato: dovrà restare almeno 6 anni nella regione assegnata.

Le domande vanno presentate entro il 16 agosto 2011 presso una scuola qualunque del territorio nazionale. Prima di accedere al concorso vero e proprio, gli aspiranti presidi dovranno superare un test preselettivo. Sarà possibile prepararsi ai test sul sito del Ministero dell'istruzione a partire dal 29 agosto.

> CONSULTA IL BANDO