Concorso al Ministero degli Esteri per 35 posti di segretario di legazione

Di Andrea Maggiolo.

Vuoi tentare la carriera diplomatica? Fino al 29 marzo 2010 per i laureati in varie discipline c'è la possibilità di partecipare al concorso del Ministero degli Esteri. Per concorrere è necessario avere un'età inferiore ai 35 anni. e avere conseguito la laurea specialistica o magistrale in economia, giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all'estero sono ammessi alle prove concorsuali, purché il titolo sia stato riconosciuto dal MIUR

Fino al 29 marzo 2010 si può inviare la domanda di partecipazione al concorso per 35 posti di segretario di legazione bandito dal Ministero degli Esteri. E' uno dei primi passi previsti dal nostro ordinamento per chi vuole fare la carriera diplomatica: una carriera speciale nell'ambito della pubblica amministrazione, alla quale si accede esclusivamente tramite concorso pubblico.

Per concorrere è necessario avere un'età inferiore ai 35 anni e avere conseguito la laurea specialistica o magistrale in economia, giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all'estero sono ammessi alle prove concorsuali, purché il titolo sia stato riconosciuto dal MIUR.

Il concorso si articola in:
a) prova attitudinale: la prova attitudinale è volta ad accertare la capacità del candidato di svolgere l'attività diplomatica, con particolare riferimento alle capacità di analisi, di sintesi, di logicità del ragionamento e di orientamento alla soluzione dei problemi;
b) valutazione dei titoli;
c) prove d'esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative di lingua: e prove d'esame, scritte e orali, sono dirette ad accertare la cultura, le conoscenze accademiche e la preparazione linguistica dei candidati.

Le domande di ammissione al concorso devono essere inviate per via telematica, compilando il modulo disponibile all'indirizzo https://web.esteri.it/concorsionline. Dopo aver inserito i dati richiesti, il candidato deve stampare la domanda e inviarla al seguente indirizzo: Ministero degli Affari Esteri - DGRO Ufficio V - Concorso Diplomatico - Piazzale della Farnesina, 1 - 00135 Roma.

BANDO COMPLETO


Link utili
Concorsi pubblici
Concorsi per entrare in Esercito, Marina e Aeronautica
Migliaia di posti per diplomati e laureati al Comune di Roma