InventiON, concorso di idee per inventori

Di Andrea Maggiolo.

Il concorso prevede la partecipazione di singoli inventori o di gruppi di ricerca di tutta Italia che possono presentare un'invenzione tecnologica, originale e con un alto livello di creatività. Il bando scade il 31 dicembre 2009

Il centro per il trasferimento tecnologico Alintec promuove, in collaborazione con Nova - Il Sole 24 ore, un concorso di idee per inventori che prende il nome di "InventiON". C'è ancora qualche settimana di tempo per partecipare; il bando scade il prossimo 31 dicembre 2009. Di che cosa si tratta? Il concorso prevede la partecipazione di singoli inventori o di gruppi di ricerca di tutta Italia che possono presentare un'invenzione tecnologica, originale e con un alto livello di creatività da applicarsi nei settori energia e sostenibilità ambientale, alimentazione e salute, information e communication technology, arte e design.

Il concorso di idee mette in palio quattro premi da cinquemila euro in servizi per l'analisi dell'idea e per l'eventuale avvio di impresa. L'obiettivo principale dell'iniziativa è infatti proprio quello di cercare di stimolare lo sviluppo e lo studio di nuove tecnologie, sostenendo il processo creativo in tutte le fasi: dall'ideazione all'innovazione, all'industrializzazione e al lancio sul mercato.

Una giuria di esperti selezionerà 3 invenzioni per ognuna delle quattro categorie e la short list delle 12 proposte finaliste verrà pubblicata online per la votazione del pubblico. L'iniziativa fa parte della manifestazione "Innovation circus 2009", promossa da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Camera di commercio di Milano e sostenuta da Assolombarda e Fondazione Politecnico di Milano. Per tutte le informazioni dettagliate e per leggere il bando di concorso consultare il sito www.innovationcircus.it.