Concorso per 247 allievi marescialli della Marina, dell’Aeronautica e dell’Esercito

Concorso pubblico 2015 per l’ammissione ai corsi biennali per Allievi Marescialli delle Forze Armate: Marina, Esercito e Aeronautica Militare

Concorso per 247 allievi marescialli della Marina, dell’Aeronautica e dell’Esercito

CONCORSO AERONAUTICA, ESERCITO, MARINA 2015 – Il Ministero della Difesa ha indetto tre concorsi per reclutare in tutto 247 giovani per il 18° corso per allievi marescialli dell’Esercito, dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare che si terrà nel biennio 2015/2017.
I concorsi prevedono una prova scritta di verifica delle conoscenze culturali e delle qualità intellettive, un accertamento fisico, uno sanitario e uno attitudinale e la valutazione dei titoli di merito.
Scopriamo insieme di più sui posti disponibili e su come partecipare!

Concorso per 236 Allievi Marescialli della Guardia di Finanza

CONCORSO PUBBLICO 247 ALLIEVI MARESCIALLI – I 247 posti messi a concorso sono suddivisi nel seguente modo:
- 141 posti per Allievi Marescialli dell'Esercito
- 72 porti per Allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare
- 34 posti per Allievi Marescialli della Marina Militare (28 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 6 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto).

Da non perdere: Concorso della Polizia per 80 posti da commissario

CONCORSO 2015 ESERCITO, AERONAUTICA E MARINA – Per partecipare ai concorsi sono richiesti i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- avere almeno 17 anni e non aver superato il giorno del compimento dei 26 anni (per i minorenni è richiesto il consenso dei genitori o del tutore all’arruolamento volontario nelle Forze Armate). Il limite massimo di età sale al compimento dei 28 anni per chi ha già prestato servizio militare obbligatorio o volontario.
- avere conseguito o conseguire al termine dell’anno scolastico 2014/2015 un diploma di scuola superiore che consente l’iscrizione all’università;
- essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare (l’idoneità sarà verificata con gli accertamenti fisici, sanitari e attitudinali);
- Solamente per il concorso per allievi marescialli della Marina Militare è necessario essere alti almeno 1,65 metri e non più di 1,95m se candidati maschi, ed essere alti almeno 1,61m e non più di 1,95 metri se candidate femmine.

Oltre a questi requisiti sono richieste altre doti di moralità e di affidabilità che sono specificate all’articolo 2 del bando ufficiale del concorso per allievi marescialli.

Focus: Concorso dell'Agenzia delle Entrate per 892 funzionari

COME CANDIDARSI – Se siete interessati a questi concorsi delle Forze Armate per Allievi Marescialli e volete candidarvi dovete leggere con attenzione il bando per verificare di avere tutti i requisiti richiesti e poi potrete inoltrare la vostra candidatura attraverso il portale dei concorsi del Ministero della Difesa entro il 9 aprile 2015.

Un consiglio in più