Concorso accademie militari 2016: posti per allievi ufficiali di Marina, Esercito e Aeronautica

Di Chiara Casalin.

Il ministero della Difesa ha indetto un concorso per diplomandi e diplomati per accedere ai corsi delle Accademie Militari nell’anno accademico 2016/2017

CONCORSO ACCEDEMIE MILITARI 2016 – Quest’anno di diplomi e sei già diplomato e vorresti iscriverti ai corsi delle accademie militari della dell’Esercito, dell’Aeronautica, della Marina o dell’Arma dei Carabinieri?
Allora puoi partecipare ai concorsi indetti dal Ministero della Difesa per accedere ai corsi della prima classe delle accademie militari nell’anno accademico 2016/2017.
Pensi che questa sia l’occasione adatta a te? Allora leggi qui sotto per sapere di più.

Focus: Leggi tante offerte di lavoro e stage per te

CONCORSI ACCADEMIE MILITARI – Il Ministero ha pubblicato un bando unico che comprende i diversi concorsi delle accademie. I posti disponibili sono i seguenti:

- 118 posti per Allievi delle prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale della Marina
- 140 posti per accedere al primo anno del 198° corso dell’Accademia militare dell’Esercito
- 80 posti per accedere alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica
- 50 posti per accedere al primo anno di corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

CONCORSI ACCADEMIE MILITARI 2016 – Tra i requisiti generali per partecipare ai concorsi ci sono:
- avere cittadinanza italiana e godere dei dritti civili e politici
- avere compiuto 17 anni entro la data di scadenza del bando (15 febbraio 2016) e non aver superato il giorno di compimento dei 22 anni di età al 31 ottobre 2016 (per gli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei
Carabinieri è previsto un limite di età più alto)
- avere già, o conseguire al termine di questo anno scolastico, un diploma di maturità per corsi di durata quinquennale o quadriennale
- essere riconosciuti in possesso delle qualità psico-fisiche e attitudinali al servizio come Ufficiale in servizio permanente

COME CANDIDARSI – Volete candidarvi ad uno dei concorsi delle Accademie militari per il 2016? Allora, prima di tutto, leggete il bando del ministero della Difesa e scoprite tutti i dettagli del concorso.
Se avete tutti i requisiti richiesti potete inoltrare la vostra candidatura online entro il 15 febbraio 2016 secondo le modalità specificate agli articoli 3 e 4 del bando.
Per maggiori informazioni visitate il portale dei concorsi del ministero della Difesa.