Concorso nella Polizia di Stato: aperto il bando per 1.600 agenti

Erano diversi anni che la Polizia di Stato non indiceva concorsi così massicci. A fine luglio la chiamata è arrivata e per 1.600 ragazzi e ragazze per i quali si apriranno le porte della scuola. A tutti è richiesta un'età non superiore ai 30 anni, prestanza fisica e ottime condizioni di salute. Scade il 23 settembre 2010

Concorso nella Polizia di Stato: aperto il bando per 1.600 agenti

E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1600 Allievi Agenti della Polizia di Stato, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno, ovvero in rafferma annuale i quali, se in servizio, abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno. Di questi:

a) n. 880 candidati saranno nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato ed ammessi direttamente alla frequenza del prescritto corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma prefissata di un anno;

b) n. 720 candidati saranno nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato ed ammessi alla frequenza del prescritto corso di formazione dopo aver prestato servizio nelle Forze Armate in qualità di volontari in ferma prefissata quadriennale.

Per l’ammissione al concorso, i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, dei seguenti requisiti:

REQUISITI
a) cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti politici;
c) titolo di studio diploma di scuola secondaria di 1° grado o equipollente;
d) non aver compiuto 30 anni di età;
e) qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001,n.165;
f) idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia

In particolare, per quanto attiene ai requisiti psico-fisici, sono richiesti:
- sana e robusta costituzione fisica;
- statura non inferiore a m. 1,65 per gli uomini e a m. 1,61 per le donne. Il rapporto altezza-peso,
- il tono e l’efficienza delle masse muscolari, la distribuzione del pannicolo adiposo e il trofismo
- devono rispecchiare un’armonia atta a configurare la robusta costituzione e la necessaria agilità indispensabile per l’espletamento dei servizi di polizia;
- senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell’occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.

SCARICA IL BANDO
Le disposizioni del bando sono numerose. Per maggiori dettagli sui criteri di selezione e sulle modalità di presentazione della domanda scaricare il BANDO DEL CONCORSO. Le domande vanno presentate entro il 23 settembre 2010.

Un consiglio in più