Concorsi pubblici Unione Europea 2015: nuove assunzioni di funzionari

Di Chiara Casalin.

L’Unione Europea apre due nuovi concorsi pubblici per selezionare funzionari in campo finanziario e della gestione dei progetti e dei programmi

CONCORSI PUBBLICI UNIONE EUROPEA – Sappiamo che i concorsi dell’Unione Europea fanno sempre molta gola a chi è in cerca di un lavoro o a chi è interessato ad iniziare una carriera in campo internazionale. Per questo motivo oggi vi parliamo dei due nuovi concorsi pubblici che selezioneranno candidati idonei a ricoprire i ruoli di funzionari e consiglieri finanziari o di funzionari e consiglieri nel campo della gestione dei programmi e dei progetti.
I candidati selezionati verranno assunti con contratti di lavoro a tempo determinato e percepiranno uno stipendio davvero interessante! Di seguito vi daremo qualche informazione in più!

Focus: Guarda qui tante offerte di lavoro per te

CONCORSO PUBBLICO UNIONE EUROPEA PROJECT/PROGRAMME OFFICERS E ADVISERS – Le figure ricercate nel campo della gestione di programmi e progetti sono quelle di project/programme officers e project/programme advisers.
Tra i compiti svolti da queste due figure ci sono la gestione generale dei programmi (gestione delle sovvenzioni e dei bandi), la valutazione, il monitoraggio e la promozione di bandi, la valutazione finanziaria di progetti e programmi e la preparazione della reportistica e delle statistiche.
Per quanto riguarda lo stipendio, per i project/programme officers è prevista una retribuzione mensile di 2457,08 euro, mentre per i project/programme advisers è prevista una paga di 3145,45 euro al mese.

Concorso dell'Unione Europea per 300 addetti alla sorveglianza

CONCORSO PUBBLICO UNIONE EUROPEA FINANCIAL OFFICERS E FINANCIAL ADVISERS – In campo finanziario ,invece, l’UE cerca financial officers e financial advisers. Tra i loro compiti ci sono la gestione del budget, la consulenza finanziaria, il controllo finanziario e altri compiti amministrativi.
Per i financial officers è prevista una retribuzione di 2457,08 euro al mese, mentre per i financial advisers di 3145,45 euro mensili.

Da non perdere: Come affrontare un colloquio di gruppo

CONCORSI UNONE EUROPEA, REQUISITI – Iniziamo col dire che i requisiti generali richiesti per partecipare a tutti i concorsi di cui vi abbiamo parlato in questo articolo sono:
- essere cittadini di uno Stato membro dell’Ue
- ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea (tra le quali c’è l’italiano)
- una buona conoscenza dell’inglese, del francese e del tedesco

Ci sono poi alcuni requisiti specifici per ognuna delle figure professionali ricercate. Ecco quali sono:
- Per i Project/programme officers e per i financial officers: diploma di laurea oppure un diploma di maturità seguito da almeno tre anni di esperienza professionale nel settore.
- Per i project/programme advisers e per I financial advisers: diploma di laurea almeno triennale.

COME CANDIDARSI – Le candidature si aprono il 30 luglio 2015. Prima di candidarvi vi consigliamo di leggere attentamente i bandi di concorso che saranno pubblicati dal 30 luglio sulla pagina dedicata al concorso per project/programme officers e project/programme advisers e su quella del concorso per financial officers e financial advisers
Una volta letti i bandi potrete inoltrare la vostra candidatura tramite la procedura online che troverete sulle pagine web dei concorsi.