Le competenze più richieste ai laureati dalle aziende

Di Chiara Casalin.

Ecco quali sono, secondo il Rapporto Excelsior 2013, le abilità e attitudini più richieste nel mondo del lavoro ai giovani laureati

COMPETENZE PER TROVARE LAVORO - Il Sistema Informativo per l'occupazione e la formazione Excelsior, realizzato a partire dal 1997 dall'Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'UE, effettua ogni anno indagini sull'andamento del mercato del lavoro e sulla richiesta delle figure professionali da parte delle aziende italiane. Fra le analisi condotte da Excelsior c'è anche quella che riguarda le competenze più richieste dalle imprese ai giovani laureati che cercano lavoro.

10 LEGGENDE DA SFATARE SUI COLLOQUI DI LAVORO

COMPETENZE PIU' RICHIESTE AI LAUREATI - A chi è in cerca di un impiego, si sà, oltre alle competenze specifiche adatte a ricoprire il posto di lavoro (ad esempio la conoscenza di determinati software), le aziende richiedono anche abilità e attitudini che coinvolgono le capacità relazionali e organizzative dei candidati. Conoscere le competenze che le imprese ritengono più importanti è utile per affrontare il mondo del lavoro e, in particolare, il momento della scrittura del curriculum e del colloquio. Per mantenervi aggiornati e sempre preparati quindi vi proponiamo nella nostra gallery le competenze più richieste ai laureati secondo il Rapporto Excelsior 2013.