Come fare la comparsa a Torino e in Piemonte

Di Redazione Studenti.

Negli ultimi anni Torino, grazie alle iniziative della Film Commission Torino-Piemonte, ha ospitato un sempre maggior numero di set cinematografici. Ecco tutte le informazioni necessarie per trovare lavoro sui set delle produzioni cinematografiche e televisive

COME FARE LA COMPARSA SUL SET CINEMATROGRAFICO - Lavorare come comparsa? E' un'idea molto valida per guadagnare qualche soldo. L'Informagiovani di Torino ha curato e messo gratuitamente online un dossier approfondito e molto utile, che permette di destreggiarsi in questo settore, che non è impenetrabile come si potrebbe credere.

Negli ultimi anni Torino, grazie alle iniziative della Film Commission Torino, ha ospitato un sempre maggior numero di set cinematografici. Strade, palazzi e studi cinematografici del Piemonte hanno ospitato produzioni cinetelevisive sia italiane sia straniere.

Offerte di lavoro - Tante opportunità nel CercaLavoro


Ovviamente le produzioni hanno un personale specifico che portano sempre con loro, ma è prassi che per alcuni ruoli vengano impegnate maestranze locali, tra le quali attori che ricoprono parti secondarie e, soprattutto, generici (anche detti comparse o figuranti).

LE COMPARSE - Le comparse sono quelle figure che compaiono in una scena come "sfondo" alla recitazione degli attori, normalmente senza pronunciare battute o senza avere un risalto individuale.

Le comparse vengono selezionate dai direttori di casting, su incarico delle produzioni. Il modo migliore per avere informazioni attendibili sui casting cinematografici in allestimento a Torino è certamente la consultazione della rubrica Cine News, pubblicata su Torinosette, il settimanale di spettacolo, cultura e tempo libero del quotidiano La Stampa.

Leggi anche - Come si diventa attrice

Per tutte le informazioni necessarie per lavorare come comparsa nelle produzioni cinamtiografiche ci si può rivolgere a: Film Commission Torino Piemonte.

COME FARE LA COMPARSA IN TV - Passiamo ora alla televisione: in tv le comparse sono indispensabili nelle fiction e nelle soap opera, ma anche in tante trasmissioni dove è mecessraio un particolare tipo di pubblico.

Per partecipare alle selezioni bisogna presentare domanda direttamente ai centri di produzione delle emittenti televisive o alle società di produzione che lavorano per conto di queste ultime. In molti casi si richiede di indicare, insieme ai propri dati (cognome e nome, indirizzo, recapito telefonico, età), anche le caratteristiche fisiche (altezza, numero di taglia, numero di scarpe, colore degli occhi e dei capelli).

Leggi anche - Come diventare uno sceneggiatore cinematografico

Alla domanda occorre sempre allegare una fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale, oltre a due fotografie, di cui una a figura intera e una a mezzo busto (non formato fototessera). E'
indispensabile essere maggiorenni.