Maturità e commissari esterni: cosa succede all’estero?

Di Valeria Roscioni.

Commissari interni alla Maturità: qual è la situazione in Europa e nel Mondo? Negli altri Paesi le cose vanno in modo diverso

MATURITA' CON COMMISSIONE TUTTA INTERNA: COME FUNZIONA L’ESAME ALL’ESTERO? Commissari esterni da reintrodurre? Esame di Maturità da abolire? Mentre in Italia impazzano le polemiche per via della Legge di Stabilità che vuole commissioni del tutto interne a partire dalla Maturità 2015, potrebbe essere interessante capire cosa accade all’estero per verificare se, in effetti, stiamo facendo tanto rumore per nulla. Basta un rapido sguardo a quanto accade in Italia e in Europa per capire che non è così: senza i membri esterni della commissione, infatti, l’Esame di Stato in Italia si trasformerebbe (di nuovo!) in un bizzarro ibrido rispetto a quanto accade al di fuori del nostro Paese. Non a caso, si potrebbe aggiungere, depennare i commissari interni non è una mossa in linea con le indicazioni della Comunità Europea secondo cui sarebbe sempre meglio ricorrere ad esaminatori terzi.

ATTENZIONE: La legge di stabilità è stata modificata (23 ottobre) Commissioni Maturità 2015: saranno composte così

COMMISSARI ESTERNI ALLA MATURITA’: L’ECCEZIONE O LA REGOLA? Siamo davvero l’unica pecora nera con la commissione si maturità interamente interna? Non esattamente: in Austria, per esempio, è prevista la presenza di un solo docente esterno e addirittura in Germania non c’è traccia di commissari mandati da fuori. Il punto è che, però, in questi due Paesi l’Esame di Maturità è del tutto diverso dal nostro, il voto di ogni studente non dipende per la maggior parte da tre prove scritte più una orale, ma si punta a valutare in maniera più globale e completa gli studenti. Quest’ultimo intento è in realtà una sorta di minimo comune denominatore che accomuna la maggior parte delle valutazioni finali molte delle quali sono valide anche per l’ammissione all’Università come, per esempio, accade in Spagna, in Inghilterra e nella stessa Germania.

ESAME DI MATURITA’: COME SI SVOLGE NEGLI ALTRI PAESI? Vuoi saperne di più? Nella gallery qui sotto troverai la descrizione dettagliata dello svolgimento dell’Esame di Maturità, o della prova finale da considerarsi equivalente, in: Francia, Spagna, Grecia, Austria, Germania, Croazia, Inghilterra, Albania, Svezia e Stati Uniti.
Qual è il migliore secondo te?