Maturità 2015, commissari interni: chi saranno?

Di Chiara Casalin.

Chi saranno i commissari interni della maturità 2015 e quali materie gli saranno assegnate? Non pensare solo ai commissari esterni

MATURITA’ 2015, COMMISSARI INTERNI – Con l’annuncio del Miur sulle materie della seconda prova 2015 e le materie affidate ai commissari esterni è stato confermato che alla maturità 2015 ci saranno commissioni miste, cioè composte da commissari interni ed esterni. L’idea di doversi confrontare con dei professori sconosciuti, diciamolo, mette una discreta agitazione, ma per fortuna nella commissione dell’esame di maturità 2015 ci saranno anche i commissari interni che di solito rappresentano le “facce amiche“ all’interno della commissione.

Da non perdere: Commissari esterni maturità 2015: tutto quello che devi sapere sui nomi

COMMISSARI MATURITA’ 2015 - Ma chi saranno i commissari interni della maturità 2015? E quali materie gli saranno affidate? Mentre con l’annuncio del MIUR si sa già quali materie sono affidate ai commissari esterni 2015, per sapere chi saranno i commissari interni e su quali materie interrogheranno bisognerà aspettare ancora un pochino. I consigli di classe, infatti, inizieranno nei prossimi giorni a stabilire chi saranno i commissari interni 2015.

Da non perdere: Come conquistare i commissari esterni alla maturità

MATURITA' 2015 COMMISSARI INTERNI - Ma come vengono scelti i commissari interni? I membri interni della commissione dell’esame di stato devono essere scelti fra i prof che insegnano materie che non sono già state assegnate ai commissari esterni. La regola vuole comunque che le materie da affidare ai commissari interni siano scelte in modo da assicurare una presenza equilibrata delle materie che si studiano in quinta superiore.
Nei prossimi giorni, quindi, i consigli di classe terranno conto delle materie affidate ai commissari esterni e di conseguenza sceglieranno con attenzione quali altre materie affidare ai commissari interni, tenendo conto del fatto che viene richiesto di favorire la valutazione della conoscenza delle lingue straniere. È facile quindi che se per la vostra scuola la lingua straniera non è stata affidata ad un commissario esterno, all’esame ci sarà un commissario interno di lingua straniera.

Da non perdere: Maturità 2015, commissari esterni, chi sono e cosa fanno

COMMISSARI MATURITA' 2015 MIUR - Una cosa certa comunque è che per le classi quinte delle scuole che fanno l’esame ESABAC in commissione deve sempre esserci un commissario di storia. Quindi se storia non è stata assegnata ad un commissario esterno verrà assegnata sicuramente ad uno interno.
Non c’è una data ufficiale in cui vengono comunicati i commissari interni della maturità, ma di solito sono proprio i vostri professori ad informarvi su chi saranno i vostri professori interni una volta che sono stati scelti dal consiglio di classe.
Non vi rimane quindi che incrociare le dita ancora per un po’ e poi saprete con sicurezza quali dei vostri professori faranno parte della vostra commissione della maturità 2015.