Commissari esterni maturità 2017: nomi e materie

Di Chiara Casalin.

Maturità 2017: quando escono i nomi dei commissari esterni? E quali sono le materie a loro affidate? Ecco cosa sapere e le ultime news dal Miur

COMMISSARI ESTERNI MATURITA’

Il lunedì della settimana degli scritti della maturità le commissioni si riuniscono in sessione plenaria per definire importanti questioni: dai tempi e modi di correzione degli scritti, alla verifica dei documenti e di eventuali incompatibilità.
Una delle fasi più importanti che precederanno l'esame di maturità 2017 è quella della creazione delle commissioni della maturità che quest'anno saranno quasi per tutti miste, cioè composte sia da commissari esterni che da commissari interni. Diciamo "quasi per tutti" perchè il Miur ha deciso che nelle scuole delle zone colpite dal terremoto le commissioni saranno invece tutte interne (trovi l'elenco delle scuole qui).
Le commissioni ormai sono state formate e ai maturandi non resta che conoscere i nomi dei commissari esterni assegnati alla propria scuola per mettersi poi a cercare sui gruppi social maggiori informazioni su di loro: quanto sono severi, formali... gli argomenti a cui tengono di più. Informazioni, queste, che non servono solo ai maturandi ma anche ai loro professori, ovvero ai membri interni della commissione che, nel momento in cui conoscono i nomi dei loro colleghi, sanno indirizzare gli studenti verso un ripasso più mirato su determinati argomenti.

A fine gennaio il Miur ha comunicato quali sono le materie affidare ai commissari esterni 2017 ed il passaggio successivo è la pubblicazione dei nomi degli esterni, una fase che gli studenti attendono con ansia perchè questo gli permetterà di indagare un po' su di loro e di conoscere qualcosa in più su chi si troveranno davanti il giorno dell'esame. Di seguito vi spieghiamo cosa dovete sapere sui commissari esterni della maturità 2017.

I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI 2017

Commissari esterni maturità 2017
Commissari esterni maturità 2017 — Fonte: istock

Dopo l'uscita delle materie esterne della maturità 2017 e la pubblicazione di un'apposita circolare del Miur gli Uffici scolastici regionali hanno iniziato a formare le commissioni includendo sia i commissari esterni che i commissari interni indicati dalle scuole. Dopo questo passaggio non resterà che aspettare l’annuncio dei nomi dei commissari esterni della maturità, che permetterà agli studenti di dare finalmente un volto ai professori che valuteranno le loro prove e che li interrogheranno all’orale.
Vi state domandando quando escono i nomi dei commissari esterni 2017? Dovrete avere ancora un po' di pazienza perché il Ministero dell’istruzione li annuncerà solamente tra gli ultimi giorni di maggio e i primi giorni di giugno, cioè poche settimane prima dell'inizio dell'esame. Prima di allora dovrete munirvi di sangue freddo e grandi dosi di camomilla.
Noi di Studenti.it vi terremo sempre aggiornati su tutte le novità riguardo ai commissari esterni della maturità 2017, quindi... stay tuned!

COMMISSARI ESTERNI 2017: MATERIE

Mentre aspettiamo l'annuncio dei nomi vi ricordiamo che le commissioni della maturità 2017 saranno composte da tre commissari esterni, tre interni alla scuola e da un presidente esterno (tranne nel caso delle scuole delle zone colpite dal sisma, che avranno solo commissari interni e un presidente esterno).
Le materie affidate ai commissari esterni vengono scelte ogni anno direttamente dal Miur. Quest'anno sono state pubblicate il 30 gennaio e, di seguito, potete trovare quelle inerenti al vostro indirizzo di scuola superiore:

Volete rimanere sempre aggiornati su tutte le news della maturità 2017? Iscrivetevi al gruppo Facebook!

COMMISSARI ESTERNI MATURITA': GUIDE UTILI PER AFFRONTARLI

I commissari esterni della maturità 2017 ti fanno particolarmente paura? Preparati ad affrontarli con le nostre guide: