Nomi commissari esterni: in segreteria il 30 maggio

Di Marta Ferrucci.

L'arrivo dei nomi dei commissari esterni arriverà nelle segreterie scolastiche - secondo indiscrezioni - il prossimo martedì 30 maggio 2017

MIUR COMMISSARI ESTERNI 2017

Data nomi commissari esterni maturità 2017
Data nomi commissari esterni maturità 2017 — Fonte: getty-images

Ormai sembra certo che sarà proprio nel corso della prossima settimana quando si conosceranno i nomi dei commissari esterni. Secondo le indiscrezioni di alcuni studenti, infatti, i nominativi arriveranno nelle segreterie il prossimo marted' 30 maggio. Nomi che al momento sono una grande incognita, proprio come lo sono le tracce delle prove che i maturandi tentano di conoscere o, quantomeno, di prevedere con il totoesame 2017. Ma almeno i nomi dei commissari esterni si riusciranno a sapere entro pochi giorni e, a quel punto, i maturandi potranno lanciarsi sui social alla ricerca dei loro studenti a cui chiedere quanto sono severi e quali sono gli argomenti su cui sono fissati, su cui i loro docenti interrogano più spesso.

MATURITA' 2017 NOVITA'

Le commissioni di maturità non saranno però composte nello stesso modo in tutta Italia. Quest'anno i maturandi delle zone terremotate (del Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria) non seguiranno la corsa al nome perchè avranno commissioni composte interamente da professori interni ad eccezione del Preside. Per loro accesso alla maturità anche se hanno all'attivo meno di 200 giorni di scuola.

DATA PUBBLICAZIONE NOMI COMMISSARI ESTERNI 2017

Ma quale sarà con precisione la data in cui si pubblicheranno i nomi dei commissari esterni? Negli ultimi anni il Miur ci ha abituati a veder spostata sempre più in avanti questa data:

  • martedì 7 giugno 2016
  • mercoledì 3 giugno 2015
  • martedì 3 giugno 2014
  • lunedì 3 giugno 2013
  • martedì 29 maggio 2012

Quest'anno è verosimile che la pubblicazione avvenga o tra lunedì 29 e giovedì 1 giugno, o agli inizi della 2° settimana di giugno, quando ci siamo lasciati alle spalle la festa del 2 giugno. Per restare aggiornati su questa e altre news iscriviti al gruppo FB Maturità 2017.

Tracce maturità 2017: temi svolti di attualità da cui prendere spunto per la prima prova