Commissari esterni e terza prova: le bufale della Maturità 2015

Di Valeria Roscioni.

Maturità 2015: commissari esterni, date e criteri di ammissione: quando la disinformazione viaggia su internet

COMMISSARI ESTERNI MATURITA’ 2015, TERZA E PROVA E NON SOLO: LE BUFALE DA ESAME. Notizie Maturità 2015.: diffidate dalle imitazioni. È questa la raccomandazione che sarebbe il caso di fare ai maturandi dopo che nel corso delle ultime settimane, complice l’avvicinarsi dell’Esame di Stato, hanno dato adito a diverse dicerie riguardanti gli argomenti più disparati: dalla pubblicazione dei nomi dei commissari esterni alla data della terza prova, passando per i criteri di ammissione. Basta un post su Facebook, un Tweet o un messaggio su Whatsapp per seminare quel tanto di disinformazione necessario per scatenare il panico in una sorta di versione da maturandi del gioco del telefono che si faceva all’asilo. È accaduto così che i primi di maggio, per via di una svista, qualcuno ha consultato un documento inerente all’Esame di Terza Media e ha dato l’allarme dicendo che i nomi dei commissari esterni erano stati pubblicati. Vi sembra surreale? Siamo solo all’inizio.

Da non perdere: Nomi commissari esterni maturità 2015: cosa sta succedendo?

MATURITA’ 2015: NON FIDARTI DEGLI SCONOSCIUTI. Un altro grande classico è il dubbio da date di Maturità 2015. Malgrado il Miur le abbia annunciate ormai da mesi, c’è ancora chi non le ricorda (magari perché inconsciamente cerca di negare che l’Esame è vicinissimo) e la maggior parte delle incertezze riguarda la terza prova che alcuni maturandi, complice un articolo non aggiornato ripescato chissà come e chissà dove, hanno pensato bene di fissare per il 19 giugno. La verità, ovviamente, è che non è vero niente, il quizzone si svolgerà il 22 giugno con i consueti tre giorni di pausa dopo la seconda prova. Alcuni, però, lo affronteranno dopo aver perso diversi anni di vita per via di un momento di panico da non sottovalutare. Il punto è che le notizie sono come le famose caramelle di cui ci parlava la mamma da piccoli: è meglio evitare di accettarle dagli sconosciuti. Quantomeno per evitare di credere, come è successo ad alcuni, che si possa essere ammessi all’Esame di Maturità anche se si hanno diverse insufficienze, cosa che, ovviamente, non è esattamente vera.

Tutta la verità: Commissari esterni maturità 2015: tutto quello che devi sapere sui nomi

MATURITA’ 2015: OCCHIO ALLE LEGGENDE METROPOLITANE! Come fare ad evitare tutto questo? Semplice: utilizzando internet nel modo giusto, scegliendo con cura le fonti, leggendo con attenzione le parole e controllando il sito del Miur. Solo in questo modo è possibile stare alla larga dalle bufale da infarto e dalle leggende metropolitane come quelle che trovate nella gallery qui sotto!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 2015? Iscriviti al gruppo Fb sulla maturità 2015