Commissari esterni: il ruolo nelle commissioni della Maturità 2015

Di Valeria Roscioni.

Commissari esterni Maturità 2015: dopo i nomi scopri qual è il loro ruolo nella commissione dell’esame di Stato

COMMISSARI ESTERNI MATURITA' 2015: COSA FANNO ALL'INTERNO DELLA COMMISSIONE D'ESAME? Il Miur sta inviando le tanto attese liste con i nomi dei commissari esternii per la Maturità 2015 alle scuole e gli studenti (ovviamente!) si stanno precipitando i in segreteria per prenderne visione. Chi sono i commissari esterni? Cosa chiedono? Sono severi? Sono queste le domande a cui i ragazzi stanno cercando di trovare una risposta in queste ore anche grazie al Cercaprof di Studenti.it, un enorme database in cui è possibile trovare le recensioni sui professori di tutta Italia scritte dai loro alunni. Quello che, però, in pochi si stanno chiedendo è quale sia il ruolo di questi docenti sconosciuti. Cerchiamo quindi di fare chiarezza.

Tutti gli aggiornamenti sulle commissioni: Commissari Esterni Maturità 2015: come scoprire chi sono

COMMISSARI ESTERNI MATURITA’ 2015: NON SOLO NOMI. Conoscere i nomi dei commissari esterni che faranno parte della propria commissione all’Esame di Stato, infatti, è importante ma non è tutto: occorre anche sapere in che modo queste persone influenzeranno la Maturità di ciascuno. Ecco quali sono le fasi dell’esame in cui i commissari esterni e quelli interni hanno un ruolo ben determinato.

- Prima e seconda prova. La correzione dei primi due scritti è affidata ai commissari (esterni o interni che siano!) che insegnano le materie su cui vertono le prove stesse. La responsabilità è però collegiale (ossia attribuita all’intera commissione)

- Terza prova: le domande. Le domande della terza prova vengono scelte dalla commissione dell’esame di Maturità su indicazione del consiglio di classe che ha il compito di specificare il programma svolto durante l’ultimo anno e le modalità di simulazione adottate.

- Terza prova: la correzione. La correzione della terza prova avviene in maniera collegiale ed è quindi affidata tanto ai commissari esterni quanto a quelli interni.

- Orale: le domande. Ogni commissario (sia esso esterno, interno o, addirittura, il presidente di commissione!) ha il diritto di interrogarti all’orale ma ricordati: può farti domande solo sulle materie per cui è abilitato all’insegnamento!

Da non perdere: Commissari esterni maturità 2015: tutto quello che devi sapere sui nomi

Ora che sai cosa faranno durante l’esame i tuoi commissari esterni, puoi correre a cercare i loro nomi nel Cercaprof e, se sei stato davvero fortunato, magari uno di loro rientra nella classifica dei più buoni d’Italia che trovi nella gallery qui sotto

COMMISSARI ESTERNI MATURITA' 2014: NOMI, DOMANDE E CONSIGLI. Le guide di Studenti.it

- Commissari Esterni Maturità 2015: come scoprire chi sono Tutto quello di cui hai bisogno per sapere chi sono e cosa chiedono i tuoi commissari esterni. Una guida da non perdere.

- Commissari esterni maturità 2014: conquista la commissione in 3 minuti. Bastano meno di 180 secondi per fare una buona impressione, poi la tua strada sarà tutta in discesa. Non ti resta che capire come devi comportarti.

- Tesina maturità: tre trucchi per impressionare i commissari. Il tuo problema è l'esame orale? Poniti di fronte alla commissione nel migliore dei modi fin da subito e fai colpo su di loro esponendo la tua tesina in modo memorabile. Scopri come fare